Sport24
Pubblicità

Sport24

Settimo oro, Stano vince i 20 km di marcia. Rizza argento nella canoa, bronzo per Paltrinieri e Viviani

dal nostro inviato a Tokyo Marco Bellinazzo

Immagine non disponibile
Gregorio Paltrinieri,  Massimo Stano, Manfredi Rizza

Gregorio Paltrinieri, Massimo Stano, Manfredi Rizza

Vittoria nella marcia di Massimo Stano. Manfredi Rizza è d’argento nella canoa sprint. Per Viviani bronzo nel ciclismo su pista. Terzo posto anche per Paltrinieri e per Bottaro nel karate

5 agosto 2021
Pubblicità

4' di lettura

La marcia ha sempre arriso all’Italia. E a Sapporo Massimo Stano rinnova la tradizione vincendo la medaglia d’oro della 20 km. La medaglia d’argento è stata vinta dal giapponese Koki Ikeda, il bronzo dal Toshikazu Yamanishi. La gara si è svolta a Sapporo. Stano ha staccato i due giapponesi (non irreprensibili nella tecnica di marcia) nell’ultimo chilometro con una progressione irresisitibile.

Nel ciclismo su pista, nell’omnium, gara che aveva vinto a Rio 2016 (ma va detto che sono radicalmente mutate le regole), il portabandiera della spedizione azzurra a Tokyo, Elia Viviani, ha conquistato la medaglia di bronzo con 124 punti totali. La medaglia d’oro è stata vinta dal britannico Matthew Walls con 153 punti, argento al neozelandese Campbell Stewart con 129.

Pubblicità

Immenso Gregorio Paltrinieri nella 10 km in acque libere. Dopo l’argento degli 800 e il quarto posto dei 1500 in piscina, il campione del nuoto azzurro si è tuffato nella maratona in mare e ha tirato fuori un’altra prestazione da favola, superando la fatica e le scorie della mononucleosi contratta un mese fa. L’azzurro Manfredi Rizza invece è medaglia d’argento nella canoa sprint, nel K1 200 metri.

Anche Viviana Bottaro nella serata giapponese ha centrato la medaglia di bronzo del karate, specialità kata. L’azzurra ha vinto la finale per il terzo posto contro l’americana Sakura Kokumai. È la prima medaglia olimpica per l’Italia in questo sport, entrato nel programma olimpico proprio a Tokyo.

Nuoto

Nelle acque libere dell’Odaiba Marine Park Paltrinieri ha conquistato il bronzo con il tempo di 1:49:01 preceduto dal tedesco Florian Wellbrock (oro in 1:48:33) e dall'ungherese Kristóf Rasovszky (argento in 1:48:59). La 10 km ha vissuto su ritmi molto alti con Wellbrock e il francese Marc-Antoine Olivier (giunto sesto all'arrivo a 1:49.3) e Rasovszky che hanno spinto fin da subito, anche per mettere in difficoltà Paltrinieri che ha reagito guidando gli inseguitori al recupero. Greg ha agganciato il terzetto, ma a circa 2 km dal traguardo poco ha potuto sull’allungo decisivo del tedesco Wellbrock. Paltrinieri però lottando fino allo stremo delle forze ha tentato di contendere l’argento a Rasovszky. L’altro azzurro Mario Sanzullo ha concluso in 14ma piazza 4:34.9 dal vincitore.

«Più di una volta avevo detto che a Tokyo volevo tre ori: la forma è cambiata, la mia testa no», ha detto Gregorio Paltrinieri. «Riprovarci a Parigi? Certo che ho questa idea. Fosse per me ci riproverei la prossima settimana. E ci riproverò fino a quando ce la farò».

Tokyo 2020, le medaglie dell'Italia

40 foto

Oro: Vito Dell'Aquila (Taekwondo) - Epa/Rungroj Yongrit
Bronzo: Odette Giuffrida (Judo) - Reuters/Sergio Perez
Argento: Alessandro Miressi , Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo (Nuoto - Staffetta 4 x 100 m stile libero maschile) - Reuters/Marko Djurica
Argento: Giorgia Bordignon (Sollevamento pesi) - Reuters/Edgard Garrido
Argento: Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berre eAldo Montano (Scherma - Sciabola a squadre maschile) - Reuters/Maxim Shemetov
Bronzo: Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo lodo e Giuseppe Vicino (Canottaggio 4 senza) - Ipp
Argento: Daniele Garozzo (Fioretto individuale ) - Epa/Kiyoshi Ota
Bronzo: Stefano Oppo (sinistra) e Pietro Ruta (Canoa) - Epa/Franck Robichon
Argento: Diana Bacosi (Piattello femminile) - Ap Photo/Alex Brandon
Bronzo: Mirko Zanni (Sollevamento pesi) - Epa/Ritchie B. Tongo
Argento: Luigi Samele (Scherma inviduale) - Epa/Kiyoshi Ota
Bronzo: Elisa Longo Borghini (Ciclismo su strada) - Ansa/Dario Belingheri
Bronzo: Maria Contracchio (Judo) - Ansa
Oro: Valentina Rodini e Federica Cesarini (Canottaggio - pesi leggeri donne) - Ipp
Bronzo: Nicolò Martinenghi (Nuoto 100 rana) - Gian Mattia D'Alberto / LaPresse
Bronzo: La squadra femminile di scherma - Alfredo Falcone/LaPresse
Bronzo: Federico Burdisso (Nuoto 200 farfalla) - Gian Mattia D'Alberto/LaPresse
Argento: Gregorio Paltrinieri (Nuoto 800 stile libero) - Gian Mattia D'Alberto/LaPresse
Bronzo: Martina Batini, Erica Cipressi, Arianna Errigo e Alice Volpi (Fioretto donne a squadre) - Ansa
Bronzo: Lucilla Boari (Tiro con l'arco) - AP Photo/Alessandra Tarantino
Bronzo: Simona Quadarella (Nuoto 800 sl) - Foto Gian Mattia D'Alberto / LaPresse
Bronzo: Antonino Pizzolato (Sollevamento pesi) - Foto Alfredo Falcone - LaPresse
Argento: Mauro Nespoli (Tiro con l’arco) - AP Photo/Alessandra Tarantino
Bronzo: Thomas Ceccon, Federico Burdisso, Niccolò Martinenghi, Alessandro Miressi (Nuoto, staffetta Italia 4x100 mista) - Foto Gian Mattia D'Alberto / LaPresse
Oro: Lamont Marcell Jacobs (100m uomini) - Afp/Ina Fassbender
Argento: Vanessa Ferrari (ginnastica artistica) - Afp/Lionel Bonaventure
Oro: Gianmarco Tamberi (salto in alto) - Ap Photo/Francisco Seco
Bronzo: Irma Testa (pugilato femminile categoria 54-57 kg) - Ansa/ Ciro Fusco
Oro: Ruggero Tita e Caterina Banti (vela Nacra 17) - AP Photo/Bernat Armangue
Oro: (da sinistra) Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan (ciclismo su pista maschile) - Photo by Odd Andersen / Afp
Bronzo: Gregorio Paltrinieri (10 km acque libere) - Epa / Jeon Heon-Kyun
Argento: Manfredi Rizza (canoa sprint, K1 200 metri) - Reuters/Lindsey Wasson
Elia Viviani (Ciclismo su pista, omnium) - REUTERS/Matthew Childs
Oro: Massimo Stano (20 km di marcia) - AP Photo/Martin Meissner
Bronzo: Viviana Bottaro (Karate femminile) - Photo by Alexander Nemenov / Afp
Oro: Antonella Palmisano (20 km di marcia) - Reuters/Andrew Boyers
Oro: Luigi Busa (Karate - kumite maschile -75kg) - Afp/Alexander Nemenov
Oro: da sinistra Lorenzo Patta, Lamont Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu (Atletica staffetta 4x100m maschile) - AP Photo/Martin Meissner
Bronzo: Abraham De Jesus Conyedo Ruano (Lotta libera maschile 97kg) - Reuters/Leah Millis
Bronzo: Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea (Ginnastica Ritmica a squadre) - Foto IPP/ Vladimir Astapkovich / Sputnik

Canoa

L’azzurro Manfredi Rizza ha vinto la medaglia d’argento nella canoa sprint, nel K1 200 metri. Per stabilire l’ordine d’arrivo è stato necessario il fotofinish: a precedere l’azzurro solo l’ungherese Sandor Totka, oro con 45 millesimi di secondo il fotofinish. L’azzurro ha chiuso al 2° posto in 35”080, oro all’ungherese Sandor Totka (35”035) e bronzo al britannico Liam Healt (35”202).

Atletica leggera

L’Italia si è qualificata alla finale della 4x100 metri col tempo di 37’’95, nuovo record italiano (il precedente era 38’’11) e quarto tempo tra gli otto della squadre qualificate. Fuori dalla finale la staffetta Usa, solo sesta nella batteria corsa dagli azzurri. Meglio del quartetto Patta-Jacobs-Desalu-Tortu hanno fatto la Giamaica (37’’82), la Cina (37’’92) e il Canada con lo stesso tempo. In finale correranno anche Gran Bretagna (38’’02), Giappone (38’’16) e le ripescate Germania (38’’06) e Ghana (38’’08). Intanto Alessia Trost (1.90) ed Elena Vallortigara (1,93) non si sono qualificate per la finale del salto in alto femminile.

Leggi anche

Jacobs liquida le polemiche

«Visto che abbiamo fatto grandi cose, sognamo anche per domani», ha dichiarato Marcell Jacobs, dopo la qualificazione. «Ho sentito l’amore di tutti dall’Italia. Seguiteci anche domani». Quanto alla prova che ha portato il quartetto in finale, Jacobs ha detto che si tratta di «un gruppo super unito, lavoriamo insieme da tanti anni e ci eravamo preparati per conquistare la finale». Quanto alle polemiche Jacobs le ha liquidate così: «Le polemiche non mi toccano assolutamente, neanche gli rispondo perché gli darei soltanto importanza. So che sono arrivato qui facendo tanti sacrifici, tanto lavoro, sconfitte e delusioni. Mi sono sempre rialzato e rimboccato le maniche. Sono arrivato fin qui solo con il duro lavoro, quindi non mi tocca assolutamente».

Nessun trasferimento negli Usa. «Con il fatto che sto riallacciando i rapporti con mio padre si può pensare che passarci un po’ di tempo possa aiutare ma non ho nessuna intenzione di andarci a vivere». E per le polemiche sulle scarpe che avrebbero aiutato le prestazioni degli atleti.? «Ogni marchio ha praticamente le scarpe che sono identiche l’una all’altra. Io ho fatto apposta dei test, quando mi hanno mandato queste scarpe, sui 60-70 metri, con queste scarpe nuove e quelle vecchie ed è più una sensazione che la scarpa in sè, perchè dai dati non abbiamo visto nessuna grande differenza. Le velocità, le ampiezze e le frequenze sono quelle, è più di come riesci ad adattarti alla scarpa»

Lotta

Frank Chamizo perde in semifinale nella prova di lotta libera 74 chili per 7-9 dal bielorusso Mahamedkhabib Kadzimahamedau. Ai quarti aveva superato in un incontro molto nervoso Turan Bayramov (Azerbaigian) per 3 a 1. Negli ottavi di finale invece aveva superato per 5 a 1 il georgiano Avtandil Kentchadze.L’azzurro Frank Chamizo disputerà domani, 6 agosto, la finale per il bronzo.

Karate

Viviana Bottaro è nella finale per il bronzo del kata del programma olimpico del karate. In una delle due finali per il terzo posto, l’azzurra sfiderà l’americana Sakura Kokumai.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy