di Annalisa Betti
2' di lettura
Cos'è: una fragranza con note di caffè, unite ad accordi floreali e accattivanti che rendono la composizione non soltanto perfetta per la stagione più calda, ma anzi le regalano un effetto energizzante e corroborante per lo spirito. Esattamente come una tazza di ottimo caffè. Un'altra buona notizia è che l'aroma del caffè piace a tutti. Allo stesso modo, questa nota incanta il naso con le sue note complesse ed evocative: Arabica o Robusta, l’odore del caffè suscita emozioni positive e si annida subito nella nostra memoria olfattiva.
Ed è anche versatile: infatti le sue sfaccettature sono sempre dolci e speziate, ma il caffè può essere reso accattivante da sfumature gourmand e sentori di cioccolato, oppure più austero e asciutto con sentori di tabacco. Conferisce inoltre un aspetto tostato alle fragranze, rendendole più corpose e interessanti. Il profumiere può quindi giocare sui contrasti e conferire alla nota di caffè infinite sensazioni olfattive.
Tre prodotti per tre fasce di prezzo
Do Not Drink: Eau Corsée Iris + Moka di Sephora combina l’iris, il fiore più nobile e talcato della profumeria, con un caffè puro e appena tostato. Una composizione che nella sua semplicità risulta riuscitissima: un aroma fresco e tostato con un tocco poudré (euro 29,99 per 50 ml, da Sephora).
Black Opium Illicit Green di Ysl sorprende con un accordo floreale e vanigliato al caffè infuso con un mix fresco e audace di mandarino verde scintillante, foglia di fico croccante e accordi cremosi di polpa di fico. Potente e audace, non passa inosservato (da 75 euro, in profumeria).
Betelgeuse di In Astra ha il nome di una stella ed è proprio così che si rivela, elegantissimo, ipnotico, danzante attorno alle note intriganti di iris, con una scintilla fruttata di osmanto, per poi rivelare un fondo carismatico di muschio di quercia e caffè (180 euro per 50 ml, online su https://inastra.com).
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy