di Corrado Canali
2' di lettura
Il nuovo ceo di Toyota, Koji Sato, ha annunciato importanti modifiche al team esecutivo della casa automobilistica nell'ambito di una strategia per accelerare lo sviluppo di nuovi veicoli elettrici. In particolare una piattaforma specifica per i veicoli elettrici dovrebbe essere lanciata intorno al 2026 e inoltre il brand apripista nel gruppo nella nuova offensiva sul tema dei modelli a batteria sarà Lexus.
Akio Toyoda aveva annunciato a gennaio che si sarebbe dimesso dalla carica di ceo e avrebbe assunto il nuovo ruolo di presidente del consiglio di amministrazione. Sempre in quella occasione Toyoda aveva nominato Sato come suo successore. Toyoda che è stato amministratore delegato e ceo della Casa d'auto numero uno al mondo per 14 anni.
Tornando a Sato pur annunciando la sua squadra non ha fornito dei dettagli specifici sulla piattaforma EV in arrivo. Tuttavia, ha annunciato che ulteriori rinnovamenti sui piani futuri sarebbero arrivati dopo l'insediamento ufficiale ai vertici del gruppo fissato per l'inizio del mese di aprile. Di sicuro, dunque, se ne sarà naturalmente di più in quel momento.
“La riforma del business inizierà coi Bev di nuova generazione – ha anticipato Sato – il nostro obiettivo sarà di offrire vetture elettriche più attraenti e ad un numero maggiore di potenziali acquirenti, ma per farlo dobbiamo semplificare la progettazione e cambiare la nostra mentalità incentrandola sui Bev”.
Sato che in precedenza aveva gestisto le divisioni Lexus e Toyota Gazoo Racing, ha promosso Masanori Kuwata come nuovo responsabile di Lexus. Kuwata che è stato in precedenza chief compliance and risk officer di Toyota e capo delle risorse umane globali, si metterà subito al lavoro per rendere Lexus l'apripista della nuova strategia.
“Lexus avrà in futuro un ruolo di primo piano nel cambiamento di strategia” ha detto Sato riguardo alla svolta del gruppo verso l'elettrificazione. La RZ 2023 è la prima Lexus di una famiglia di veicoli elettrici che arriveranno nei prossimi anni Inoltre, Tetsuo Ogawa ceo di Toyota Motor North America, diventa il direttore operativo all’interno di Toyota,
“Il team di gestione della Toyota è come una squadra di calcio”, ha poi aggiunto Sato - la formazione deve essere flessibile a seconda delle sfide che dobbiamo affrontare. Il mio ruolo come presidente sarà di massimizzare la forza della squadra come capitano”.
Nonostante l'accelerazione verso l'elettrico il nuovo ceo si è affrettato ad aggiungere che non c'è alcuna intenzione di rinunciare ad una strategia che esplori diverse tipologie per arrivare alla zero emissioni con chiaro riferimenti sia all'ibrido che all'idrogeno.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy