Mondo
Pubblicità

Mondo

Cina, Tesla richiama 300mila veicoli, il 90% di quelli prodotti nel Paese

Usa, Tesla richiama 135mila auto per problemi al touchscreen

La decisione è legata a una funzione di guida assistita nelle auto elettriche, che attualmente può essere attivata accidentalmente dai conducenti, causando un’accelerazione improvvisa

26 giugno 2021
Pubblicità

1' di lettura

Tesla Inc avrebbe “richiamato” 285mila auto Model 3 e Model Y fabbricate e importate in Cina a causa di un aggiornamento software online relativo alla guida assistita. La notizia diffusa dalle autorità di Pechino non obbliga i proprietari a restituire i loro veicoli. L’Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato ha affermato sul suo sito web che la decisione è legata a una funzione di guida assistita nelle auto elettriche, che attualmente può essere attivata accidentalmente dai conducenti, causando un’accelerazione improvvisa.

Il richiamo del software online a distanza è il primo per le auto Tesla costruite in Cina e riguarda oltre il 90% dei veicoli costruiti in Cina venduti dalla società fondata da Elon Musk. Il provvedimento riguarda 249.855 auto Model 3 e Model Y prodotte in Cina e 35.665 berline Model 3 importate. Tesla, che ora produce berline Model 3 e veicoli utilitari sportivi Model Y a Shanghai, ha venduto 33.463 auto elettriche prodotte in Cina a maggio, secondo i dati statistici sul settore.

Pubblicità

La Cina è il secondo paese per l’azienda fondata da Elon Musk e vale mercato e circa il 30% delle sue vendite. Risale al 2019 l’avvio della produzione presso l’impianto di Shanghai sia per la Model 3 che per la Model Y, che sono state le vetture elettriche più vendute in Cina fin quando, alcuni mesi fa, sono state sorpassate Wuling HongGuang Mini EV.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy