(AFP)
1' di lettura
La Corea del Nord ha lanciato tre missili a corto raggio, rende noto l’esercito di Seul in merito all’ennesimo test balistico condotto oggi da Pyongyang. I tre proiettili sarebbero caduti nel Mar del Giappone, riporta l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.
I tre missili avrebbero volato per 350 chilometri a un’altitudine massima di 100 km, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Kyodo, citando il ministero della Difesa giapponese. L’area in cui i proiettili sarebbero caduti è al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, aggiunge la Kyodo, specificando che non sono stati registrati danni ad aerei o navi. Il governo giapponese ha protestato con Pyongyang attraverso i canali diplomatici per il lancio dei missili.
I missili lanciati oggi dalla Corea del Nord non hanno posto alcuna minaccia agli Stati Uniti e ai suoi alleati nella regione, ha affermato lo Us Army Indo-Pacific Command, mettendo comunque in evidenza «l’impatto destabilizzante» del programma militare di Pyongyang. Quello di oggi è solo dell’ultimo di una serie di test missilistici condotti dalla Corea del Nord quest’anno. Il precedente lancio risale al 18 dicembre.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy