di Angelo Curtolo
2' di lettura
Andiamo a uno dei maggiori jazz club per ascoltare il sax tenore di Ray Gelato e la sua band di ottoni, fra jazz, swing e jumb blues. Tuffo all'indietro con le musiche per viola del Seicento francese, la colonna sonora del bel film “Tutte le mattine del mondo” di Corneau, con Gerard Depardieu: a Roma con Jordi Savall. Sempre nella Capitale l'oratorio “Elias” di Mendelssohn, con i complessi di S. Cecilia.
Dal 14 al 18 al Blue Note arrivano Ray Gelato & The Giants, la celebre band con i classici dello swing. Hanno riscoperto con successo lo spirito più disincantato di tanta musica in voga negli anni Quaranta e Cinquanta: canzoni che vanno da Nat King Cole a Frank Sinatra, da Cole Porter a Louis Prima, da Sammy Davis Jr. a Louis Jordan, senza dimenticare i capisaldi della tradizione italiana, con riferimenti a Buscaglione, Carosone, Rabagliati e Natalino Otto.La programmazione del jazz club prosegue quotidianamente fino all'estate.
Il 9-10-11 al Parco della Musica Orchestra e Coro di S. Cecilia e cantanti nell'oratorio “Elias” di Mendelssohn, direttore Daniele Gatti. L'oratorio è su testi dell'Antico Testamento, concepito da Mendelssohn già nel 1836 e ultimato nel 1845 su commissione del festival di Birmingham. Si parla del profeta Elia il grande debellatore dell’idolatria diffusa in Israele sotto il regno di Achab, un personaggio musicale autentico e dotato di vera vita.
Il 7 all'Aula Magna dell'Università “La Sapienza” la viola da gamba di Jordi Savall e il suo gruppo in un concerto intitolato “Tous les matins du monde”, con musiche di Lulli, Saint-Colombe, Marais, François Couperin; quelle che si ascoltano nel bel film omonimo di Corneau, del 1991, centrato sulla figura del grande musicista seicentesco francese Marin Marais, interpretato da Gerard Depardieu. Per la Stagione dell'Istituzione Universitaria dei Concerti, che prosegue fino al 20 maggio.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy