Italia
Pubblicità

Italia

«Impresa sostenibile»: le 12 Pmi premiate da Sole 24 Ore e Santa Sede

Immagine non disponibile

Consegnato oggi il premio nell'ambito della seconda edizione del “Forum Sostenibilità”

26 ottobre 2022
Pubblicità

2' di lettura

In poco più di tre mesi sono arrivate 300 candidature, più di tre ogni giorno. A Roma è stato consegnato a dodici piccole e medie imprese italiane il premio “Impresa Sostenibile” alla seconda edizione del Forum Sostenibilità da Il Sole 24 Ore e la Santa Sede, con il patrocinio della Pontificia Accademia per la Vita, in collaborazione con la Piccola Industria di Confindustria e con Banco Bpm main partner. Il riconoscimento, introdotto quest'anno, è un riconoscimento per le Pmi che hanno puntato sulla sostenibilità per superare le crisi.

Tre premiati per quattro categorie

Pubblicità

Nella categoria “Sostenibilità ambientale” sono state premiate la casa editrice milanese Iperborea, la Xera di Pescara, che si occupa di recupero e riciclo materiali presenti nei dispositivi hardware, e la Sicit di Vicenza, specializzata nella produzione di biostimolanti in agricoltura. Nella categoria “Sostenibilità digitale’ sono state premiate la start-up trentina di abbigliamento sostenibile Atotus e le milanesi AWorld, che si occupa di sviluppare app e piattaforme informatiche, e Connexia, che opera nel marketing e nella comunicazione.

Il sociale e la resilienza

Nella categoria “Sostenibilità sociale2 hanno vinto la torinese Homes4all, che si occupa di housing sociale, la bresciana Omb Saleri, impegnata nel settore meccanico, e la Princes Industrie Alimentari, che opera nella lavorazione del pomodoro nel foggiano. La categoria 2Resilienza” ha visto prevalere l’impresa culturale Accademia di Musica Arte Teatro - Amat di Siena, il Pellicano Coop. Sociale di Bologna, impegnata nei servizi all’infanzia, e la romana High Quality Food, azienda del settore agroindustriale. Banco Bpm, in qualità di main partner, ha consegnato un premio speciale alla società Sicit.

Cartia d'Asero: «In cantiere rating Esg dedicato alle Pmi»

Il gruppo Sole 24 Ore sta per mettere a punto «uno strumento di rating Esg rivolto alle piccole e medie imprese con l’obiettivo di dare uniformità di misurazione agli adeguamenti in ambito Esg». Lo ha annunciato l’amministratrice delegata del gruppo editoriale, Mirja Cartia d’Asero, aprendo il Forum Sostenibilità. Cartia d’Asero ha affermato che il Sole 24 Ore è impegnato in un cambio di passo nella cultura aziendale «in un’ottica più sostenibile e inclusiva». La legge che prevede la certificazione della parità di genere, ricorda Cartia d’Asero, «ha l’obiettivo di incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale a parità di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy