Ucraina, standing ovation e applausi per Zelensky ad Aquisgrana
Le forze armate ucraine hanno distrutto tre droni russi nella regione di Kherson. Lo ha dichiarato il Comando aereo meridionale citato dal canale Telegram di Rbc Ukraine. “Il 14 maggio, nella regione di Kherson, tre veicoli aerei russi senza pilota sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea e dai mezzi del Comando aereo meridionale”, ha dichiarato il Comando aereo meridionale.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo francese Emmanuel Macron discuteranno a Parigi delle “urgenti necessità militari e umanitarie dell’Ucraina”. Lo riporta l’Eliseo. Ultima tappa dunque, non prevista, del tour europeo che ha visto il presidente ucraino prima a Roma sabato e poi a Berlino domenica.
Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha suggerito oggi che i quattro velivoli militari russi che sono precipitati ieri nella regione russa di Bryansk, confinante con l’Ucraina, potrebbero essere stati abbattuti dalle forze russe. I funzionari di Mosca non hanno commentato le notizie diffuse dai media secondo cui due aerei da combattimento, un Su-34 e un Su-35, e due elicotteri militari Mi-8 sono precipitati. Quattro aerei, se si disegna un cerchio nei luoghi della loro caduta, si scopre che questo cerchio ha un diametro (e tutti si trovano esattamente in un cerchio) di 40 chilometri. ... Ora andate su Internet e vedete che tipo di arma di difesa aerea potrebbe trovarsi al centro di questo cerchio, e poi costruite le vostre versioni”, ha detto Prigozhin su Telegram.
La Russia “ha già perso geopoliticamente” la guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato in un’intervista al quotidiano L’Opinion il presidente francese Emmanuel Macron, riferendosi ai rapporti di Mosca con i suoi alleati tradizionali, come la Cina, e all’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. “Ha di fatto avviato una forma di vassallaggio nei confronti della Cina e ha perso l’accesso al Baltico, che per lei era fondamentale, poiché ha accelerato la scelta svedese e finlandese di aderire alla Nato”, ha spiegato il presidente francese, che in queste ore attende a Parigi il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky.
“Oggi, le nostre unità hanno catturato più di dieci posizioni nemiche a nord ea sud della periferia di Bakhmut e hanno liberato una vasta area di foresta vicino a Ivanivske”. Lo afferma la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Malyar in un messaggio sul proprio canale Telegram, come riporta Unian. “Sono stati catturati soldati nemici di diverse unità”, aggiunge Malyar nel messaggio.
“L’Ucraina renderà sempre l’Europa più forte”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad Aquisgrana nel suo intervento dopo aver ricevuto il premio Carlo Magno. “La nostra gente, i nostro soldati, le nostre famiglie e i nostri bambini, sono dei veri eroi. Per me è un onore rappresentare l’Ucraina qui oggi e tutti i giorni. Le persone che combattono per la libertà meritano di stare qui e ricevere questo premio”, ha detto ancora Zelensky.
“Con il premio di oggi, inviamo un messaggio chiaro: siamo dalla parte del presidente Volodymyr Zelensky. Noi stiamo con il popolo ucraino. Restiamo al loro fianco finché insieme non raggiungeremo l’impossibile”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante il suo intervento al premio Carlo Magno ad Aquisgrana, che quest’anno è stato conferito al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e al popolo ucraino.
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier si è congratulato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per l’assegnazione del Premio Carlo Magno. Gli ucraini e Zelensky “danno speranza e sono un’ispirazione ben oltre l’Ucraina”, ha spiegato Steinmeier. “L’impressionante lotta di Zelensky per i nostri valori comuni, per la libertà e la democrazia, ci ha lasciato una profonda impressione e ci ha permesso di unirci più strettamente che mai nella solidarietà”, ha detto ancora Steinmeier. “Continueremo a sostenere l’Ucraina politicamente, militarmente e finanziariamente finché sarà necessario”, ha aggiunto il presidente tedesco.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe essere ricevuto domani mattina dal presidente francese Emmanuel Macron alla reggia di Versailles. È quanto apprende Le Figaro. Tuttavia, non dovrebbe partecipare al vertice ’Scegli la Francia’ a cui partecipa il presidente francese. Si tratta della seconda visita di Zelensky a Parigi dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto da una standing ovation e da oltre un minuto di applausi al suo ingresso nella sala dell’incoronazione del municipio di Aquisgrana dove riceverà il premio Carlo Magno. Ad applaudirlo insieme ai circa i 700 presenti nella sala anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio polacco Mateusz Morawiecki.
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky osserva la cerimonia di consegna del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana 2023 il 14 maggio 2023 ad Aquisgrana, nella Germania occidentale. (foto Fassbender/Afp)
“Gli occupanti russi ancora una volta hanno bombardato le case dei civili nella regione di Kharkiv. Due civili sono morti a causa dei bombardamenti: una donna di 59 anni e un uomo di 65 anni”. È quanto afferma in un messaggio su Telegram il capo della regione di Kharkiv, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrinform. I russi hanno colpito la città di Kupyansk e due distretti della regione di Kharkiv con il sistema missilistico antiaereo Smerch.
“Bakhmut è il preludio di una controffensiva. È una porta che apre all’Ucraina la possibilità di lanciare una controffensiva di successo”. Lo ha detto il consigliere presidenziale Mikhailo Podolyak in un’intervista al quotidiano tedesco Bild. “Questo non significa che la città sarà liberata domani”, ha precisato Podolyak, “ma che continueranno i pesanti combattimenti e la distruzione della capacità di combattimento della Russia”.
Il think tank statunitense Isw sostiene che le forze ucraine hanno riconquistato oltre 16 chilometri quadrati di territorio a Bakhmut in tre giorni. “Il 13 maggio, il portavoce del gruppo delle forze orientali ucraine, il colonnello Serhiy Cherevaty, ha dichiarato che le forze ucraine hanno liberato 17,3 chilometri quadrati di territorio nella direzione di Bakhmut in tre giorni di contrattacchi. Isw ha valutato al 13 maggio che le forze ucraine hanno liberato 16,85 chilometri quadrati nell’area di Bakhmut durante i recenti contrattacchi”, riferisce il think tank nell’ultimo aggiornamento.
Nell’ambito della sua visita in Germania, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto un incontro con il gabinetto di sicurezza tedesco. Nella riunione, “dopo aver aggiornato i membri sulla situazione al fronte e le esigenze prioritarie delle forze di difesa ucraine, il capo di Stato ucraino ha sottolineato la necessità di rimuovere le restrizioni e le linee rosse sulla fornitura di tutti i tipi di armi all’Ucraina”, riferisce una nota della presidenza ucraina.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà stasera a Parigi dopo le tappe a Roma e in Germania tra Berlino e Aquisgrana. Lo riferiscono fonti citate dalla France Presse.
Per Zelensky è la seconda visita a Parigi dall’inizio dell’offensiva militare russa contro il suo paese. Il presidente francese Emmanuel Macron lo aveva già ricevuto all’Eliseo l’8 febbraio, assieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato ad Aquisgrana alla cerimonia di consegna del Karlspreis, il premio Carlo Magno. Era stato il cancelliere Scholz ad annunciare in mattinata che dopo la bilaterale a Berlino e l’incontro del presidente ucraino con il gabinetto di sicurezza sarebbero “volati insieme” al presidente Zelensky nella città del Nordreno-Westfalia. Il leader ucraino è arrivato sul posto però dopo il Kanzler, per motivi di sicurezza.
Il sindaco di Aquisgrana Sibylle Keupen guarda il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy che stringe la mano all’ex sindaco di Aquisgrana Juergen Linden al suo arrivo per la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Carlo Magno (Karlspreis), ad Aquisgrana, Germania, 14 maggio 2023 (foto Reuters/Schmuelgen)
Nel pomeriggio le forze russe hanno bombardato la comunità di Marhanets nella regione di Dnipropetrovsk. Negli attacchi dei russi sono rimaste ferite due persone, un uomo e una donna, entrambi di 38 anni, che sono stati ricoverati in ospedale in condizioni non gravi. Lo sostiene su Telegram Serhiy Lysak, capo dell’Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, come riporta Ukrinform. “Il nemico ha ferito due persone nella comunità di Marhanets del distretto di Nikopol. Nel pomeriggio, i russi hanno preso di mira la zona con l’artiglieria”, ha scritto Lysak.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel NordReno-Westfalia proveniente da Berlino. Secondo informazioni della Dpa, è stato accompagnato a Aquisgrana dal cancelliere Olaf Scholz e accolto sul posto dal primo ministro del Land, il cristianodemocratico Hendrik Wuest. Zelensky verrà insignito del Premio Carlo Magno.
La Bielorussia ha schierato sistemi missilistici tattici e sistemi di razzi a lancio multiplo (Mlrs) vicino ai confini occidentali della Bielorussia. Lo ha affermato il ministero della Difesa della Bielorussia, come riporta Ria Novosti. “L’esercito dimostra chiaramente che a qualsiasi tentativo di aggressione contro la Bielorussia risponderanno immediatamente i nostri Polonez e Tochka”, è il commento del conduttore di VoenTV in un video pubblicato domenica sul canale Telegram del ministero della Difesa di Minsk.
Nella battaglia per la conquista della città orientale ucraina di Bakhmut sono rimasti uccisi nelle ultime 24 ore anche due responsabili militari russi. Ad annunciarlo è stato il ministero della Difesa di Mosca, precisando che i due sono il colonnello Yevgeny Brovko e il colonnello Vyacheslav Makarov, rispettivamente Vice Comandante di Corpo d’Armata e comandante di una brigata motorizzata.
Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver respinto nelle ultime ore un’ondata di “attacchi massicci” da parte delle forze ucraine lungo il fronte nella città ucraina orientale di Bakhmut. “Tutti gli attacchi delle unità delle forze armate ucraine sono stati respinti. Nessun progresso è stato consentito nella difesa delle truppe russe”, ha assicurato oggi dal ministero della Difesa russo il generale Igor Konashenkov, in un briefing citato da Interfax. Il ministero della Difesa russo aveva già riferito di “attacchi massicci” alla città, dove, secondo stime del governo britannico e di think tank statunitensi come l’Institute for the Study of Warfare, le forze ucraine sono riuscite a guadagnare terreno nei giorni scorsi.
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto ieri 3 elicotteri e 2 aerei nella regione russa di Bryansk, al confine con l’Ucraina. Lo afferma il portavoce dell’aeronautica ucraina Yuri Ignat, in diretta tv sull’emittente nazionale. Ignat ha chiarito che i velivoli stavano volando in missione di combattimento verso il fronte. Lo riporta Ukrainska Pravda.
In un primo momento, i servizi di emergenza russi avevano affermato che l’elicottero era precipitato a causa dell’incendio del motore, omettendo di dire che era stato abbattuto ed era esploso prima dello scoppio dell’incendio.
“Noi vogliamo la pace ma deve essere una pace giusta. L'Ucraina ha diritto alla sua integrità territoriale come tutti gli altri Paesi”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in cancelleria a Berlino, con il cancelliere Olaf Scholz.
Il Cremlino afferma che l'Ucraina è diventata uno sponsor statale del terrorismo: “Kiev sponsorizza, istiga e perpetra gli omicidi di russi'. Lo riporta la Tass
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky voleranno insieme questo pomeriggio ad Aquisgrana, dove è prevista la consegna a Zelensky del Premio Carlo Magno, di cui sono stati insigniti il capo dello stato e tutta la popolazione ucraina. A confermare le modalità del viaggio è stato lo stesso cancelliere Scholz durante la conferenza stampa in cancelleria.
La stretta di mano tra Olaf Scholz e Volodymyr Zelensky alla fine della conferenza stampa a Berlino (Photo by John MACDOUGALL / AFP)
Le armi consegnate dall'Occidente basteranno per una controffensiva? “Ancora qualche visita e saranno sufficienti”, ha risposto oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a una domanda di una giornalista ucraina in cancelleria a Berlino.
Il ministero della Difesa russo ha annunciato la morte in battaglia di due alti ufficiali dell'esercito: “I colonnelli Vyacheslav Makarov e Yevgeny Brovko sono morti eroicamente in Ucraina, ha dichiarato il portavoce del ministero Igor Konashenkov durante un briefing, come scrive la Tass. Makarov è morto dopo aver riportato una ferita nei combattimenti per respingere Brovko ha perso la vita a Bakhmut (Artyomovsk in russo).
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato la Germania a sostenere la sua richiesta di ottenere jet da combattimento dall'Occidente, in vista di una controffensiva contro l'invasione russa. Durante la visita a Berlino, Zelensky ha detto che avrebbe affrontato la questione con il cancelliere Olaf Scholz, aggiungendo che “non è una questione facile”. “Stiamo lavorando alla creazione di una coalizione di jet da combattimento... Oggi farò appello alla Germania affinché sostenga l'Ucraina in questa coalizione”, ha dichiarato.
Un'esplosione è risuonata nella città di Yasinuvata occupata dai russi, nella regione di Donetsk. A riportarlo è Rbc Ucraina che cita canali Telegram locali. Secondo i media, dai social non è stato specificato dove sia avvenuta esattamente l'esplosione, ma i residenti locali hanno pubblicato filmati che mostrerebbero fumo sulla città. Rbc Ucraina riporta che i filorussi denunciano un attacco contro la città, incolpando l'esercito ucraino.
“L'Ucraina vuole la pace”, “ma non si può congelare il conflitto”, “la Russia deve prima di tutto ritirare le truppe”. Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino in conferenza stampa con il presidente ucraino Zelensky.
Olaf Scholz e Volodymyr Zelenskiy durante la conferenza stampa a Berlino ( REUTERS/Fabrizio Bensch)
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che gli attacchi della notte a Ternopil (in Ucraina occidentale) e Petropavlivka, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, hanno “colpito” siti di armi occidentali. Sia nell'Est che nell'ovest dell'Ucraina.
“Abbiamo fornito armi per aiutare l'Ucraina a difendere il proprio territorio. Di questo si tratta e questo è quello che continuiamo a fare”. Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz, rispondendo alla domanda se la Germania consentirà di colpire il territorio russo con le armi consegnate.
Olaf Scholz e Volodymyr Zelensky ascoltano gli inni nazionali durante la cerimonia di benvenuto per il presidente ucraino a Berlino (Photo by Tobias SCHWARZ / AFP)
Nella notte del 14 maggio, i russi hanno attaccato l'Ucraina da diverse direzioni, e la difesa aerea ha distrutto tre missili da crociera e 25 droni. Lo riporta l'aeronautica ucraina su Telegram. Secondo quanto riferito, sono stati abbattuti “18 droni d'attacco del tipo Shahed-136/131, un Uav tipo “Lancet”; due Uav tattici operativi “Orlan-10”; quattro Uav il cui tipo è attualmente in fase di definizione; tre missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55”.
“Noi non attacchiamo obiettivi territoriali russi, ma liberiamo i nostri territori”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky a Berlino, rispondendo sui leak Usa trapelati nell'ultimo mese e diffusi dal Washington Post secondo cui il presidente ucraino avrebbe ipotizzato di “condurre attacchi in Russia”. Zelensky ha affermato che gli ucraini non hanno armi che possano colpire la Russia.
Volodymyr Zelensky ( EPA/HANNIBAL HANSCHKE)
“Saremo sempre grati alla Germania e con la tua leadership, Olaf, c'è la chance di rendere più sicuro il mondo. Più la Germania assume la leadership, più speranze ci sono per la pace”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Berlino con Olaf Scholz.
Olaf Scholz e Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Berlino (Photo by Tobias SCHWARZ / AFP)
“Vi sosteniamo tanto a lungo quanto sarà necessario”. Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino, in conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Cinque persone sono state uccise da un ordigno esplosivo lasciato dall'esercito russo in un villaggio nella regione di Kherson. A riferirlo su Telegram il capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Andrii Yermak. “Nella regione di Kherson, gli esplosivi lasciati dall'esercito russo hanno ucciso cinque civili”, ha scritto Yermak. “La tragedia è avvenuta in una delle aziende agricole nel villaggio di Myrolyubivka, comunità di Novovorontsov. E' detonato un proiettile inesploso. La vittima più giovane aveva 27 anni, il più anziano 68”.
“Nel febbraio 2022 il raggruppamento di forze militari russe che operano in Ucraina era composto da soldati professionisti, ampiamente equipaggiato con veicoli ragionevolmente moderni e si era esercitato regolarmente, aspirando a operazioni complesse e congiunte ma ora è composto per lo più da riservisti mobilitati, scarsamente addestrati e sempre più dipendenti da attrezzature antiquate, con molte delle sue unità gravemente sotto organico: è improbabile che l'organizzazione attuale sia in grado di coagulare efficacemente un effetto militare su larga scala su 1.200 chilometri di linea del fronte sotto stress”. Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministro della Difesa britannico.
Attualmente, sulla carta, il raggruppamento combinato di forze russo in Ucraina è organizzato in modo simile alla forza d'invasione di 446 giorni - aggiunge il report - probabilmente è ancora composto da oltre 200.000 effettivi organizzati in circa 70 reggimenti e brigate da combattimento divisi in cinque gruppi di forze.
“Prima visita in Germania dall'inizio dell'aggressione russa su vasta scala. Abbiamo discusso della situazione attuale e dell'intensa cooperazione tra Germania e Ucraina. La Germania continuerà a sostenere l'Ucraina politicamente, militarmente e finanziariamente finché sarà necessario. Grazie Germania per il grande sostegno militare, economico e finanziario di fronte alla guerra di aggressione della Russia”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in visita a Berlino.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso il suo ringraziamento alla Germania firmando il libro degli ospiti presso la residenza ufficiale del presidente Frank-Walter Steinmeier a Schloss Bellevue. “Nel momento più difficile della storia moderna dell'Ucraina, la Germania ha dimostrato di essere un vero amico e alleato affidabile, che sta in modo deciso al fianco del popolo ucraino nella lotta per difendere la libertà e i valori democratici”, ha scritto Zelensky in Inglese. “Insieme - ha proseguito - vinceremo e riporteremo la pace in Europa. Grazie, signor Presidente federale, per il suo sostegno personale all'Ucraina e per l'ospitalità, e al popolo tedesco, per la fantastica solidarietà”. “Gloria all'Ucraina. Danke Deutschland”, ha concluso.
L'intelligence militare ucraina riceverà 105 droni Vector, in base al contratto stipulato tra il ministero della Difesa di Kiev e il produttore tedesco Quantum-Systems GmbH, come riferisce Ukrinform. “Questo è il secondo lotto di droni Vector per l'esercito ucraino, finanziato dal governo tedesco. Nell'agosto 2022, l'Ucraina ha ordinato e ricevuto 33 droni tedeschi dello stesso modello, che hanno dimostrato la loro elevata efficienza sul campo di battaglia”, ha dichiarato la direzione dell'intelligence, osservando che “ci vogliono due minuti per iniziare a lavorare con il drone Vector”.
Questo tipo di velivolo senza pilota assemblato ha un'apertura alare di 2,8 metri e può essere lanciato a mano, è dotato di sensori elettro-ottici e infrarossi, che gli consentono di rilevare obiettivi nemici 24 ore su 24, mentre il design robusto del drone riduce l'impatto dei fattori meteorologici. La velocità può raggiungere i 72 chilometri orari, la durata di un volo è di 120 minuti. Grazie ai canali di trasmissione dati protetti, Vector può trasmettere video alle stazioni di terra in tempo reale durante le missioni di combattimento.
Un massiccio attacco missilistico è stato lanciato dall'esercito russo durante la notte sulla regione di Kharkiv, in Ucraina orientale, ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov, citato da Rbc-Ukraine. Sono stati danneggiate infrastrutture di trasporto e un condominio ma non ci sono state vittime
Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato al castello di Bellevue, a Berlino, dove sarà accolto dal presidente Frank-Walter Steinmeier, per il saluto di benvenuto alla sua prima visita in Germania dall'inizio della guerra. L'arrivo del leader ucraino era stata confermata solo ieri ufficialmente e l'atterraggio dall'Italia è avvenuto nel cuore della notte, in una capitale blindata. Nelle prossime ore, Zelensky è atteso in cancelleria da Olaf Scholz, dove terrà anche un incontro con la stampa, e nel pomeriggio ad Aquisgrana, dove riceverà il Karlspreis, dedicatp quest'anno al popolo ucraino e al suo presidente. Ieri il governo tedesco ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 2,7 miliardi, raddoppiando le risorse messe finora in campo a sostegno di Kiev.
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier accoglie Volodymyr Zelensky nel Palazzo presidenziale a Berlino (Photo by Bernd von Jutrczenka / POOL / AFP)
Secondo l'ultimo aggiornamento delle stato maggiore ucraino postato su Facebook, nelle ultime 24 la Russia ha subito la perdita in battaglia di 620 militari, portando a circa 199mila il numero totale dei soldati della Federazione morti dall'inizio dell'invasione. L'ufficiale ucraino Anatolii Shtefan ha riferito che ieri le truppe russe hanno avuto perdite ingenti a Klishchiivka, vicino Bakhmut, nel Donetsk, come riporta Unian.
Secondo le forze speciali del Gruppo Sud della Federazione, l'esercito russo ha preso il pieno controllo di una sezione dell'autostrada vicino al villaggio di Novokalinovo vicino ad Avdiivka, nel Donetsk, uno dei fronti dove si concentrano le battaglie. Lo riporta Ria Novosti. “Siamo sul tratto della strada H20, l'area dell'insediamento di Novokalinovo. Il tratto di strada è sotto il nostro controllo. Abbiamo qui le squadre di fuoco di mortai. Per gli ucraini è molto difficile sfondare”, ha riferito un combattente del Gruppo Sud all'agenzia di stampa statale russa Novokalinovo si trova a circa sette chilometri a nord di Avdiivka, una delle principali aree fortificate sul territorio dell'autoproclamata repubblica del Donetsk che finora rimane sotto il controllo di Kiev.
Attacco russo con i droni nella notte su Kiev, la capitale ucraina, che le forze di difesa hanno respinto e distrutto, secondo quanto annunciato su Telegram dall' amministrazione militare della città e riferito da Ukrinform. “Il settimo attacco aereo contro la capitale dall'inizio di maggio! Secondo le informazioni preliminari, prima di mezzanotte, i russi hanno lanciato droni da ricognizione verso la capitale. Molto probabilmente - ha detto Serhii Popko, il capo della l'amministrazione militare della città - per identificare le posizioni delle nostre difese aeree”.
Secondo lui, tutti i droni che si muovevano verso Kiev sono stati distrutti nello spazio aereo intorno alla capitale. Di notte, c'è stata anche un'altra allerta aerea dovuta presumibilmente a missili da crociera lanciati da bombardieri strategici russi collocati nel Caspio. Nessun missile da crociera di questo tipo è stato rilevato nello spazio aereo intorno alla capitale, ha sottolineato Popko. Come riportato da Ukrinform, ieri sera sono stati annunciati allarmi aerei in tutto il territorio dell'Ucraina.
Due persone sono rimaste ferite nei raid russi di stanotte su Ternopil, secondo le prime informazioni. Volodymyr Trush, capo dell'amministrazione militare regionale di Ternopil, lo ha annunciato su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform. “Due civili sono rimasti feriti. Secondo le prime informazioni, hanno riportato ferite da schegge e ustioni. Le vittime sono in ospedale. Hanno tutta l'assistenza necessaria”, ha scritto. Secondo Trush, sono stati colpiti magazzini appartenenti a imprese commerciali e a un'organizzazione religiosa. Gli attacchi mentre all'Eurovision si esibiva il duo musicale ucraino Tvorchi, che rappresenta il Paese al Song Contest 2023 con il brano Heart of Steet.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy