di Marco Morino
2' di lettura
Il treno regionale Blues ad alimentazione ibrida, fabbricato negli stabilimenti italiani Hitachi Rail, debutta ufficialmente nel servizio passeggeri per il trasporto regionale di Trenitalia (Gruppo Fs) in Sicilia e Toscana. Il nuovo treno è stato presentato in anteprima lo scorso settembre a Berlino a Innotrans, la principale manifestazione mondiale del settore ferroviario. Il nuovo convoglio della flotta regionale di Trenitalia si affianca ai treni Rock e Pop già in circolazione da diversi mesi in Italia.
Il Blues è dotato di una tecnologia ibrida di nuova generazione: il treno infatti può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle linee elettrificate, e con batterie, dove previste, per percorrere l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni, evitando l’uso di carburante. Le batterie inoltre contribuiscono a migliorare ulteriormente le normali prestazioni in termini di potenza. Lo spegnimento dei motori nelle fasi di arrivo, sosta e ripartenza dalle stazioni, permette di ottenere una riduzione fino al 50% del consumo di carburante e dell’impatto ambientale, in termini di emissioni di anidride carbonica (CO2), rispetto agli attuali convogli diesel, e al contempo, una maggiore silenziosità apprezzata nelle fasi di sosta in stazione.
Il Blues punta a offrire elevati livelli di comfort ai viaggiatori regionali: è dotato di un sistema di climatizzazione innovativo, con ottimizzazione dei consumi in base all'effettivo numero di passeggeri trasportati, di prese usb e di corrente a 220V. Presenta ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza maggiorata; postazioni bici ed elevata capacità di trasporto bagagli. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.
La progettazione del treno è orientata verso soluzioni sempre più green: materiali riciclabili al 95%, utilizzo delle materie prime provenienti dal riciclo, impiego di tecnologie di bordo che permettono di ridurre al minimo i consumi energetici. La flotta di Blues acquistata dalla Regione Sicilia è di 22 treni e saranno in totale cinque quelli in arrivo all’inizio del 2023. Il contratto applicativo di questa fornitura rientra nell’accordo quadro tra Hitachi Rail e Trenitalia che prevede una fornitura fino a 135 treni, per un valore complessivo pari a 1,2 miliardi di euro. I treni Blues, al pari dei treni Rock, sono fabbricati negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail: Pistoia, Napoli e Reggio Calabria.
Marco Morino
vicecaporedattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy