di Silvia Anna Barrilà
2' di lettura
Luigi Fassi è il nuovo direttore di Artissima per il triennio 2022-2024. Lo ha annunciato il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei che ha selezionato il nuovo direttore dopo una call internazionale, al termine dell'incarico durato cinque anni di Ilaria Bonacossa nominata nuova direttrice del futuro Museo dell'Arte Digitale di Milano.
Luigi Fassi è stato scelto per guidare le prossime edizioni della fiera di arte contemporanea torinese per l’adeguatezza del profilo professionale e per il progetto presentato, lo ha dichiarato il presidente della Fondazione Torino Musei Maurizio Cibrario, affermando inoltre che Fassi – dal 2018 ad ora direttore del museo MAN di Nuoro – possa contribuire sostanzialmente a sviluppare il ruolo della fiera a livello internazionale. Il presidente ha ringraziato Ilaria Bonacossa, che ne suo incarico durato cinque anni, ha coinvolto numerosi soggetti della Città di Torino in una rete di relazioni proficua e apprezzata.
Luigi Fassi non è nuovo ad Artissima, infatti, dal 2010 al 2017 è stato curatore e coordinatore della sezione Present Future. Inoltre, ha avuto esperienze in altre fiere come Artorama di Marsiglia, dove è stato membro del Comitato di selezione della fiera d'arte contemporanea (2019-2022) e curatore del progetto «Tomorrow/Todays» presso la Cape Town Art Fair in Sud Africa (2019-2022).“Desidero ringraziare la Fondazione Torino Musei e la Città di Torino della fiducia accordatami nell'avermi voluto come nuovo direttore di Artissima” ha commentato Luigi Fassi, “un'istituzione che rappresenta uno spirito di vitalità, innovazione e sguardo rivolto al futuro a cui mi sono sempre ispirato. Entro in questo incarico consapevole della responsabilità del ruolo e con la forza dell'entusiasmo di portare avanti la storia di Artissima e il lavoro di chi mi ha preceduto”.
“Dopo cinque anni, non posso che ritenermi soddisfatta dei successi e delle innumerevoli sfide superate e condivise con un team che tutto il mondo dell'arte ci invidia” ha commentato da parte sua Ilaria Bonacossa. “Ringrazio la Fondazione Torino Musei e tutti gli stakeholder con cui abbiamo lavorato in queste edizioni per il sostegno e la fiducia. Sono convinta che il nuovo direttore Luigi Fassi, con la sua esperienza curatoriale e gestionale in istituzioni pubbliche, garantirà una continuità importante per la crescita della fiera. Torino e l'arte contemporanea sono una diade inscindibile e strategica per il futuro della Città e della Regione”.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy