Italia
Pubblicità

Italia

Coronavirus oggi. Morto per Covid il biologo no vax Franco Trinca

Rt nazionale scende a 0.93: Marche a 2.3, Bolzano a 0.41

Cina, gli organizzatori dei Giochi Olimpici invernali hanno imposto rigidi controlli per accertare casi di contagio da Covid-19

5 febbraio 2022
Pubblicità

In ufficio con il Covid: sospeso direttore Arpa Basilicata

E’ stato sospeso dalle sue funzioni Antonio Tisci, direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Basilicata, ieri denunciato dai Carabinieri del Nas perché trovato in ufficio nonostante fosse positivo al Covid. La decisione è stata presa con una nota dal Presidente della Regione, Vito Bardi, al termine della riunione della Commissione di disciplina. In un comunicato è specificato che “la dirigenza dell’Arpab è assunta dall’attuale Direttore tecnico scientifico facente funzioni, Achille Palma” e che “entro 15 giorni Tisci potrà presentare le sue eventuali controdeduzioni”.

In Gran Bretagna oltre 60mila nuovi casi e 259 morti

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di Covid nel Regno Unito sono stati 60.578. È quanto riferiscono dal governo britannico che rende noto anche sono 259 i decessi di persone risultate positive al Covid negli ultimi 28 giorni.

In Lombardia 11.136 nuovi casi e 76 morti

Sono 11.136 i nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore e 76 i decessi. 129.067 i tamponi effettuati, con un rapporto test/positivi che si attesta all’8,63%. Calano i ricoveri in area medica: sono 2.656 (-158) così come i ricoveri in terapia intensiva: 214 (-2).

Al ristorante col green pass di un amico, denunciato


Ha usato il green pass di un amico perché il suo era scaduto ma lui voleva a tutti i costi andare al ristorante. Gli è andata male, perché un altro cliente che lo conosceva bene si è accorto che il nome risultato al controllo non corrispondeva alla reale identità dell’aspirante truffatore e ha chiamato la polizia. Dopo i controlli all’interno del locale, l’uomo è stato denunciato per sostituzione di persona e multato con una sanzione di 400 euro.

Morto per Covid il biologo no vax Franco Trinca

È morto ieri all'ospedale di Città di Castello (Pg), Franco Trinca, il biologo di 69 anni, che aveva espresso, soprattutto in televisione, le sue posizioni no-vax e il favore per le terapie domiciliari contro il Covid. A quanto riporta Perugia Today, «il biologo e nutrizionista perugino era stato ricoverato per Covid, con una polmonite bilaterale, a Città di Castello in condizioni non preoccupanti, poi la situazione si era aggravata, fino al decesso avvenuto ieri. Trinca avrebbe rifiutato l'intubazione».

A Enna Covid uccide famiglia. Parroco: «Celebriamo il quinto funerale»


«È per la quinta volta che ci troviamo in questa chiesa per celebrare i funerali di appartenenti ad una stessa famiglia». Ha iniziato così la sua omelia don Osvaldo Brugnone, il giovane parroco della chiesa madre di Pietraperzia (Enna) che ha celebrato oggi i funerali di concetta Mancuso, 52 anni e della madre Vincenza Fontanella, 78 anni, morte col Covid: le ultime due vittime di una famiglia di 6 persone sterminata dal virus».

Morto a 53 anni per Covid il titolare del Grand Hotel Rimini

È morto a 53 anni Gianni Batani, uno dei titolari del gruppo Batani Select Hotels che, insieme alle sorelle Cristina e Paola e alla madre Luciana, gestisce alcune strutture ricettive di lusso della Romagna. Fra queste, lo storico Grand Hotel di Rimini. Batani, di origini romagnole, era ricoverato da alcuni giorni con Covid-19 presso l’ospedale di Ravenna e le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime ore.

In Trentino 883 contagi, in calo le classi in quarantena

In Trentino oggi zero decessi e 883 nuovi contagi da Covid intercettati da 8mila tamponi. Sul versante delle ospedalizzazioni, a fronte di 17 dimissioni ci sono stati 16 ingressi che portano a 170 i pazienti ricoverati di cui 21 in rianimazione. In caso le classi in quarantena che passano da 416 a 312. Le vaccinazioni sono arrivate a quota 1.151.623 somministrazioni, cifra che comprende 414.955 seconde dosi e 288.808 terze dosi.

In Campania stabile indice contagio, calano i decessi

Resta stabile, in Campania, l’indice di contagio. Secondo i dati del Bollettino dell’Unità di crisi della Regione i nuovi positivi al Covid sono 8.702 su 68.845 test esaminati. Ieri il tasso di contagio era pari al 12,76%, oggi è 12,63%. Cala il numero dei decessi: 16 nelle ultime 48 ore; 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali sono in diminuzione i ricoveri in terapia intensiva che passano dagli 83 di ieri ai 77 di oggi; stessa situazione per i ricoveri ordinari con 1.339 posti letto occupati (-10 rispetto a ieri).

Oltre 3.500 contagi e 5 morti in Sardegna


Contagi in netto aumento in Sardegna, ma il dato record di 3.536 casi di positività al Covid registrati nelle ultime 24 ore tiene conto anche di quelli diagnosticati con test antigenico. Resta stabile il numero di ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 31, mentre i pazienti in area medica sono 367 (- 12); 25.364 i casi di isolamento domiciliare (+ 2187). Si registrano cinque decessi.

In Calabria 1.268 nuovi contagi

Secondo il bollettino sull'emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.268 i nuovi contagi registrati (su 7.952 tamponi effettuati), +1.813 guariti e 9 morti (per un totale di 1.933 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +554 attualmente positivi, -10 ricoveri (per un totale di 378) e, infine, +1 terapie intensive (per un totale di 23).

Marche, meno 15 ricoveri ma zona arancione da lunedì 7 febbraio


Le Marche saranno da lunedì 7 febbraio in zona arancione ma, intanto, registrano nell’ultima giornata un sensibile calo di ricoveri (-15; ora sono 377) che porta una diminuzione della saturazione delle terapie intensive a un livello appena sopra la soglia prevista (una delle tre) per il passaggio di fascia (20,3%; 56 pazienti su 256 posti letto). Emerge dai dati forniti dalla Regione Marche.

Covid: nel Lazio 278.241 casi positivi, 195 in terapia intensiva

Sono 278.241 le persone positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 2.061 ricoverati, 195 in terapia intensiva e 275.985 in isolamento domiciliare. Dall’inizio dell’epidemia i guariti sono 649.331 e i morti 9.965 su un totale di 937.537 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

Direttore Oms incontra premier cinese: «Più forte collaborazione su origine virus»

Il direttore dell’Organizzazione mondiale per la Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha discusso con il premier cinese la necessità di «una più forte collaborazione» nell’inchiesta sulle origini del Covid. «Abbiamo discusso del Covid e della necessità di una sforzo deciso per l’equità dei vaccini quest’anno per vaccinare il 70% di tutta la popolazione - ha scritto su Twitter il capo dell’Oms - e abbiamo anche discusso della necessità di una più forte collaborazione sulle origini del virus, fondata sulla scienza e sulle prove».

Nature: Omicron provoca più ricoveri nei bambini <br>

I ricoveri nei bambini per Covid-19 stanno tendendo a aumentare in molti Paesi, sulla spinta della variante Omicron, ma fortunatamente non si osservano forme gravi della malattia. Lo rileva la rivista Nature sul suo sito, osservando che le cause del perché questo accada non sono chiare e che le ipotesi al momento sono due: la prima legata alla più debole immunità acquisita dei bambini, la seconda alle caratteristiche della Omicron. Negli Stati Uniti, per esempio, i ricoveri dei bambini per Covid-19 rappresentano il 15% del totale dei ricoveri per questa causa, ossia sono fino a quattro volte più numerosi rispetto alle precedenti ondate dell’epidemia.

Incontro fra capo Oms e premier Cina su origine virus

Lo stato dell’arte della pandemia e lo stallo nelle indagini sulle origini del coronavirus responsabile del Covid-19 è stato l’argomento di una conversazione avuta dal segretario generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in visita a Pechino per l’inizio delle Olimpiadi invernali, con il primo ministro cinese, Li Keqiang. Tedros ha postato su Twitter una foto che lo ritrae insieme al premier di Pechino seduto in una sala riunioni.

“Sono contento di aver incontrato il premier Li Keqiang. Abbiamo discusso del Covid-19 e del bisogno di uno sforzo deciso sull’equità vaccinale per arrivare a vaccinare quest’anno il 70% di tutte le popolazioni” del mondo, ha twittato il capo dell’Oms. “Abbiamo inoltre discusso della necessità di una collaborazione più forte sulle origini del virus del Covid-19, radicata nella scienza e nelle prove scientifiche”. Si tratta della prima visita di Tedros in Cina dal gennaio 2020, poche settimane dopo i primi casi conclamati della malattia a Wuhan. Solo un anno dopo, nel gennaio 2021, una squadra internazionale di esperti dell’Oms andò a Wuhan per cercare di risalire alle origini del nuovo coronavirus, in collaborazione con esperti cinesi.

Le conclusioni della ricerca, pubblicate a marzo, ipotizzarono solo che il virus avesse compiuto il cosiddetto salto dai pipistrelli all’uomo tramite una specie animale non identificata, mentre fu giudicata “estremamente improbabile” l’ipotesi che il Sars-Cov 2 fosse fuggito da un laboratorio cinese. L’Oms a Ginevra ha comunque creato una nuova squadra di investigatori nel tentativo di far ripartire l’indagine e di indagare anche altri potenziali patogeni potenzialmente in grado di scatenare una nuovo futura epidemia

Anelli: Circa 15mila medici non vaccinati

Sono 2.254 i medici e gli odontoiatri sospesi in Italia per non aver assolto all’obbligo vaccinale anti-Covid, ma quasi 30mila, 29.972 per la precisione”, camici bianchi ’sotto osservazione’ perché i loro nominativi sono stati segnalati dall’ultima interrogazione della Piattaforma nazionale Digital Green Certificate. Ma qual è la posizione di questi 30mila sotto osservazione? “Circa la metà, 15mila, sono in realtà in regola con le due dosi, sono cioè inadempienti rispetto alla terza dose. Questo o perchè sono anziani e decidono di fare il booster in ragione delle loro esigenze o perché guariti o perché sono irreperibili in quanto non hanno attivato la Posta certificata. La piccola parte rimanente è costituita da quelli che non si vogliono vaccinare”, spiega il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Filippo Anelli.

il numero dei medici realmente non vaccinati, aggiunge Anelli, è davvero irrisorio: sono infatti 437.828 i medici sicuramente vaccinati su un totale di 467.800 iscritti agli Albi, pari al 93,6% del totale. “I vaccinati sono sicuramente molti di più - osserva - gli Ordini stanno procedendo con le verifiche e con le sospensioni, che sono una piccola percentuale rispetto al dato grezzo”.

Erdogan e la moglie positivi al Covid: “sintomi lievi”

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e la moglie Emine sono risultati positivi al test per il Covid-19. Lo ha annunciato lo stesso leader turco su Twitter, spiegando che lui e la moglie sono stati contagiati dalla variante omicron e hanno sintomi “lievi”.

Sanremo ultimo atto, Amadeus: siamo tornati al clima pre-Covid <br>

Anelli (Ordine medici): conteggio morti giusto, virus è sempre concausa

“Se uno muore ed è positivo al Covid deve essere classificato, come è stato fatto finora, tra i decessi ascrivibili alla malattia, in quanto la sopravvenienza della patologia da Covid rappresenta una concausa della morte”. Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, sentito dall’Adnkronos Salute sulle polemiche intorno all’alto numero dei decessi quotidiani in Italia, sul quale molti invocano una modalità differente di conteggio. Anelli però torna anche a puntare il dito contro i prolungati tagli al Servizio sanitario nazionale, che negli anni hanno portato a una forte riduzione del personale, causa anche di una “difficoltà oggettiva nell’erogare l’assistenza. Questo - sottolinea - determina un sistema meno efficiente, un sistema che spesso non ce la fa ad assistere in maniera adeguata, nei modi e nei tempi necessari. In altre parole: se si arriva in ospedale tardi, se negli ospedali manca personale anche i rischi salgono”.

Di Maio si dimette dal Comitato di garanzia M5S

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio si dimette dal Comitato di garanzia del Movimento 5 Stelle. In una lettera indirizzata a Conte e Grillo dice: “Si è tentato di screditare la mia persona” La denuncia del ministro degli Esteri in una lettera che, nel contempo, chiede un maggior pluralismo nel Movimento. Un passo di lato che secondo alcuni osservatori avrebbe anticipato la richiesta di Giuseppe Conte.

“Ho preso questa decisione perché voglio continuare a dare il mio contributo, portando avanti idee e proposte. Voglio dare il mio contributo sui contenuti, voglio continuare a fare in modo che si generi un dibattito positivo e franco all’interno della nostra comunità. Un confronto che ci permetta davvero di rilanciare il nuovo corso del Movimento 5 Stelle. Se rimaniamo uniti, con le idee di tutti, torneremo a essere determinanti. Grazie a tutti per l’affetto e viva il Movimento”.

Banca d’Italia: pagamenti digitali sostengono gettito Iva

I consumi non si sono ancora riavuti dalla crisi pandemica del Covid ma il gettito dell’Iva nel primo semestre 2021 ha recuperato grazie agli acquisti di beni durevoli che hanno tenuto e all’incremento dei pagamenti digitali che ha compensato le spese nei servizi (negozi e ristoranti) dove l’imposta è più bassa e l’evasione è maggiore. E’ quanto emerge da un paper pubblicato sul sito della Banca d’Italia (ma le opinioni non rispecchiano quelle della banca) che ricorda come ogni punto percentuale di incremento nella quota di pagamenti digitali risulta in un aumento dello 0,4% dei ricavi Iva.

Russia più di 170mila contagi in 24 ore e 714 decessi

La Russia conferma per la prima volta più di 170.000 casi di coronavirus accertati in 24 ore. I dati riportati dall’agenzia Tass parlano di 177.282 contagi e 714 decessi per complicanze riconducibili all’infezione, che portano il bollettino a 12.630.047 casi con 334.753 morti dall’inizio della pandemia. A Mosca in 24 ore sono stati accertati 22.444 casi e si sono registrati 82 decessi. Contagi attribuiti alla variante Omicron del coronavirus sono stati confermati in 84 regioni del Paese.

Movida Roma: 250 controlli, sanzioni per 11 esercizi

Gli agenti della polizia locale di Roma hanno controllato oltre 250 esercizi nell’ambito dell’attività di vigilanza nei luoghi della movida, con particolare attenzione al rispetto delle misure previste dall’ultima ordinanza. Rigorose le verifiche nel I e II Municipio, come sottolineano i vigili, dal centro storico alla zona della stazione Termini, dal quartiere Prati a San Lorenzo. Scattate le sanzioni e la conseguente chiusura di 5 giorni per undici attività trovate aperte oltre l’orario consentito. Accertamenti da parte degli agenti anche per verificare il rispetto delle disposizioni anti- Covid, dal corretto utilizzo dei dispositivi di protezione personale al regolare possesso del Green Pass. Mirati controlli, inoltre, sul versante della sicurezza stradale per contrastare comportamenti pericolosi alla guida: oltre 350 le sanzioni elevate

Confindustria, produzione in forte caduta, -1,3% a gennaio

“La produzione industriale italiana è stimata in forte caduta a gennaio -1,3%, dopo -0,7% a dicembre”. Lo calcola il centro studi di Confindustria indicando che “la contrazione è dovuta al caro-energia (elettricità +450% a gennaio 2022 su gennaio 2021) e al rincaro delle altre commodity che comprimono i margini delle imprese e, in diversi casi, stanno rendendo non più conveniente produrre. A questo si sommano le persistenti strozzature lungo le catene globali del valore. Tale dinamica - avvertono gli economisti di via dell’Astronomia - mette a serio rischio il percorso di risalita del Pil, avviato lo scorso anno”.

I dati dei vaccinati al 5 febbraio 2022

Iss: mortalità dei non vaccinati 25 volte superiore di chi ha booster

Secondo il report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicato stamane, le persone non vaccinate contro Covid-19 finiscono in ospedale circa 10 volte di più rispetto a chi ha fatto la dose booster. Il tasso di ospedalizzazione standardizzato per età relativo alla popolazione di età superiore a 12 anni nel periodo 17 dicembre 2021-16 gennaio 2022 per i non vaccinati (348,2 ricoveri per 100.000 abitanti) - si legge nel documento - risulta circa 6 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (55,6 ricoveri per 100.000 abitanti) e circa 10 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (34,8 ricoveri per 100.000 abitanti).

Le persone non vaccinate contro Covid-19 finiscono in terapia intensiva circa 27 volte di più rispetto a chi ha fatto la dose booster. Anche la mortalità per Covid-19 nei non vaccinati risulta essere di molto superiore rispetto a quelle che hanno ricevuto la dose booster: circa 25 volte maggiore. Dall'inizio dell'epidemia al 2 febbraio scorso sono stati diagnosticati e riportati 2.332.231 casi nella popolazione 0-19 anni, di cui 13.055 ospedalizzati, 212 ricoverati in terapia intensiva e 44 deceduti. E’ quanto emerge dalla versione integrale del report settimanale dell’Istituto superiore di Sanità, pubblicato questa mattina.

Germania, scendono i contagi a 218mila casi, 172 vittime

Scendono i contagi in Germania, dove nelle ultime 24 ore i casi di nuove infezioni da coronavirus sono stati 217.815, meno dei 248.838 di ieri. I decessi invece sono stati 172, come riporta l’Istituto Robert Koch, che monitora l’andamento della pandemia nel Paese. L’incidenza su sette giorni per centomila abitanti è oggi a 1.388,5 casi, contro i 1.349,5 di ieri.

Fs: a gennaio calo 30-40% viaggiatori rispetto al pre-Covid

“A novembre e dicembre scorsi stavano dando segnali positivi, ma a gennaio abbiamo registrato un nuovo rallentamento, con un 30-40% di viaggiatori in meno rispetto ai livelli pre-Covid e, mediamente, una riduzione del 10% di forza lavoro che ha colpito anche settori delicati come quello del personale viaggiante”. A rilevarlo è il Ceo di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, parlando dell’incidenza della pandemia sul trasporto ferroviario di Fs. “Solo negli ultimissimi giorni abbiamo registrato qualche lieve segnale di ripresa, ma siamo ancora ben lontani dai livelli del 2019”.

Save the Children: pandemia ha stravolto percorso educativo bambini

Il percorso educativo di ogni bambina e bambino è segnato da momenti di svolta cruciali per la costruzione del futuro, che la pandemia ha stravolto nella forma e nella sostanza. E’ quanto sottolinea Save the Children.

A cominciare dalla “prima volta” di ogni ciclo scolastico, come il primo anno di scuola primaria o l'ingresso alla secondaria di primo e poi di secondo grado. L'emergenza covid-19 ha contrassegnato la prima elementare di 1 milione e mezzo di alunni, il primo anno delle medie di 1 milione e 600 mila studenti e l'ingresso alle superiori di 1 milione e 707 mila adolescenti, con le conseguenti maggiori difficoltà di ambientamento e costruzione delle relazioni con i nuovi insegnanti e compagni. Oltre mezzo milione di 10-11enni a giugno 2020 non ha potuto salutare e festeggiare la fine della scuola primaria con la propria classe.

Secondo l’organizzazione è necessario un piano di azione nazionale per il benessere e la salute psicofisica dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. È indispensabile un impegno congiunto e coordinato del Servizio Sanitario Nazionale e di quello socioeducativo, poiché solo attraverso un'azione sinergica, che veda protagoniste anche le famiglie, il terzo settore e il mondo dello sport, sarà possibile prevenire effetti di lungo periodo su una intera generazione. Durante la pandemia sono nati in Italia 734mila bimbi.

Olimpiadi: registrati altri 45 casi di Covid, in totale sono 353

Nel primo giorno di gare a Pechino, gli organizzatori dei Giochi Olimpici invernali hanno registrato altri 45 nuovi casi di Covid-19, 25 dei quali riguardano atleti e membri dei team. I nuovi dati portano a 353 il totale dei contagi registrati ai Giochi a partire dal 23 gennaio.

PER APPROFONDIRE:

La mappa dei contagi

Vaccini in tempo reale

Tutto quello che ha scoperto la scienza

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy