Cina: "Da Usa abuso sullo stop a TikTok dai dispositivi del governo"
1' di lettura
La Casa Bianca concede alle agenzie federali 30 giorni di tempo per spazzare via TikTok da tutti i dispositivi elettronici del governo. La definizione dei tempi è un passo avanti «cruciale per affrontare i rischi presentati dall’app ai dati sensibili governativi», afferma l’Office of Management and Budget. «L’amministrazione Biden ha investito nel difendere la nostra infrastruttura digitale. La definizione della tempistica rientra nell’impegno dell’amministrazione a proteggere la sicurezza e la privacy degli americani», aggiunge.
Anche il Canada sta bandendo TikTok da tutti i dispositivi mobili in dotazione al governo. Il primo ministro Justin Trudeau ha dichiarato che questo potrebbe essere un primo passo verso ulteriori azioni. TikTok è molto popolare tra i giovani, ma la sua proprietà cinese ha sollevato il timore che Pechino possa usarla per raccogliere dati sugli utenti occidentali o spingere narrazioni e disinformazione a favore della Cina.
Il Parlamento europeo vieterà l’uso dell’app di TikTok sui telefoni del personale per motivi di sicurezza. Lo si apprende da una fonte dell’ufficio di presidenza dell’Eurocamera. La scelta la cui ufficialità dovrebbe essere annunciata a breve e che si applicherà anche ai dispositivi privati con e-mail del Parlamento e altri accessi alla rete installati su di essi, ha affermato il funzionario, arriva a una settimana di distanza dalla decisione equivalente presa dalla Commissione Ue e dal Consiglio.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy