di Vitaliano D'Angerio
(REUTERS)
2' di lettura
L’economia circolare è un settore dove l’Italia sta investendo molto. Nel 2020, nell’Unione europea il tasso di utilizzo circolare di materia è stato pari al 12,8%. In Italia il valore ha raggiunto il 21,6%, secondo solamente a quello della Francia (22,2%) e di quasi dieci punti percentuali superiore a quello della Germania (13,4%). I dati sono quelli del quarto rapporto sull’economia circolare in Italia (2022) a cura del Circular Economy Network. A supporto di tale trend vi sono altre cifre fornite dalla School of management del Politecnico di Milano che da tre anni monitora gli investimenti delle imprese in Italia.
Ebbene, nel 2022 il 57% delle aziende ha adottato almeno una pratica di economia circolare, mentre nel 2021 erano il 44%. Tra i 7 macrosettori analizzati nel Circular Economy Report del Politecnico, il comparto tessile è quello con il più alto numero di aziende che ha già implementato almeno una pratica manageriale di economia circolare (82%), seguito dal food & beverage (80%).
Chi sceglie di adottare il paradigma dell’economia circolare lo fa per esigenze di sviluppo del business (52%) e per la richiesta del cda (25%), dimostrando ancora una volta come la consapevolezza del top management rappresenti un driver fondamentale per la trasformazione.
Sul versante regionale, sicuramente la Lombardia ha un ruolo chiave nell’economia circolare. Di questo tema se ne discuterà a Milano, il 10 maggio, nel Palazzo Biandrà, sede della Banca Mediolanum, in via S.Margherita, 1, dalle ore 17.30 alle ore 20.00: in questa sede si terrà la prima edizione di Bec 2023, Best Energy Conference, dal titolo appunto «L’economia circolare in Lombardia tra innovazione, rigenerazione e sviluppo sostenibile».
Fra le tematiche affrontate vi saranno quelle relative, tra l’altro, allo «Lo sviluppo dell’economia circolare tra innovazione e ricerca» e alla «Materia Rinnovabile: una finestra internazionale sulla transizione circolare». Interessante anche il tema legato a «Sostenibilità e investimenti Esg: cosa sono e perché sceglierli».
Vitaliano D’Angerio
redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy