di Evelina Marchesini
Origine vulcanica.
2' di lettura
Non sono destinazioni da gossip e nemmeno da raduni di grandi yacht, piuttosto svelano un fascino duro e discreto: le isole della Sicilia attraggono gli amanti del mare “puro”.
Si dividono in arcipelaghi (le Eolie, le Egadi e le Pelagie) e alcune sono più famose di altre, ma i prezzi delle case sono spesso più alti qui che nell’isola madre e in molti casi in aumento rispetto a un anno fa.
«Il mercato immobiliare residenziale nelle isole siciliane ha portato un aumento dei prezzi in media del 3,6 per cento. Gli acquirenti sono residenti in Sicilia, ma anche tanti che provengono da Nord Italia e dall’estero e che acquistano sia per utilizzo proprio che per messa a reddito – spiegano da Scenari Immobiliari –. Ne consegue un incremento della domanda di case vacanza, soprattutto di soluzioni indipendenti».
Favignana è conosciuta anche come “la grande farfalla sul mare”, così come venne definita dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70 ed è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. È anche quella decisamente più cara, con prezzi massimi per le abitazioni che arrivano a 5.050 euro al mq e un prezzo minimo di circa 3.550 euro al metro, con un aumento medio annuo del 3,5% e in cinque anni del 15,6 per cento.
Salina è la seconda isola più grande delle Eolie. Amministrativamente autonoma dal resto dell’arcipelago, Salina ha tre comuni: Malfa, Santa Marina e Leni. I valori vanno da 1.500 euro al mq a 4mila euro per appartamenti nuovi o recentemente ristrutturati, (+3% in un anno e del 15% in cinque).
Lipari è la più grande di tutto l’arcipelago eoliano con un’alta percentuale di servizi e strutture, conta circa 12.800 residenti. Il centro offre una varietà di negozi. Turisticamente, Lipari, non è solo una meta apprezzabile per il fascino paesaggistico, ma tutta la storia delle isole Eolie ha qui il suo epicentro. I prezzi oscillano tra i 3.950 e i 7.200 euro al mq, è quindi l’isola più costosa, con un aumento medio annuo del 3,8% e del 12,2% in cinque anni.
Sull’isola di Ustica, famosa per i mari cristallini divenuti mete per gli amanti del diving, i prezzi delle abitazioni oscillano tra i 1.500 e i 3.650 euro al mq, con un aumento annuo del 4% e in cinque anni del 13,6 per cento.
Evelina Marchesini
vice caporedattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy