Mondo
Pubblicità

Mondo

Nucleare, Commissione Ue: presenteremo linee guida su mini reattori

Energia, Meloni: d'accordo con Francia, Ue riconosca nucleare

L’annuncio della commissaria all’Energia Kadri Simson: «La decisione sul nucleare nel mix energetico nazionale spetterà alle nazioni»

28 marzo 2023
Pubblicità

1' di lettura

La Commissione europea «comprende» che «oltre ai piani di costruzione dei reattori nucleari convenzionali e ai piani di estensione dei cicli di vita dei reattori esistenti, i Paesi abbiano bisogno anche di linee guida Ue per i piccoli reattori modulari e si aspettino ampi standard Ue. Noi dovremo presentare qualcosa» a riguardo. Lo ha detto la commissaria europea all’Energia, Kadri Simson, in conferenza stampa al termine della riunione con i ministri Ue. «La decisione se il nucleare rappresenterà una quota nei mix energetici nazionali è una decisione nazionale», ha precisato.

L’incontro dei 13 Paesi del gruppo di cooperazione nucleare con la Commissione europea «ha permesso di definire un programma di lavoro sulle nostre priorità: preparazione del settore europeo per gli investimenti in nuovi reattori, modalità di finanziamento, supporto per i piccoli reattori modulari e programma di trasferimento delle competenze», ha aggiunto la ministra francese della Transizione ecologica, Agnès Pannier-Runacher, al termine del Consiglio Energia.

Pubblicità
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy