Sostenibilita
Pubblicità

Sostenibilita

Portafogli Esg, ecco gli studenti vincitori della Sustainable Investment Challenge

di Vitaliano D'Angerio

Immagine non disponibile
(REUTERS)

(REUTERS)

Sono Guido Alberto Marsico (Suor Orsola Benincasa), Vittorio Ranieri (Bocconi), Vincenzo D’Ambrosio (Luiss). Quasi 15mila iscritti all’iniziativa di Reply e Banca Generali

27 maggio 2021
Pubblicità

2' di lettura

Come avvicinare i giovani ai temi della finanza sostenibile? Attraverso una gara per la realizzazione del miglior portafoglio Esg. È quanto ha realizzato la Sustainable Investment Challenge di Reply e Banca Generali (in collaborazione con Mip Politecnico di Milano, MainStreet Partners e Cfa Italia), competizione internazionale rivolta a studenti e giovani professionisti dove l’obiettivo era quello di mettere a punto un asset allocation Esg, avendo a disposizione un milione di dollari virtuali. Alla gara, hanno partecipato 14.600 iscritti da 91 Paesi nel mondo.

I vincitori

Pubblicità

Chi sono i vincitori? Eccoli:

1) il primo classificato è Guido Alberto Marsico, nato a Napoli nel 1998, iscritto al corso di specialistica in Economia, Management e Sostenibilità presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa.

2) al secondo posto, Vittorio Ranieri, classe 2000, originario di Spoleto, frequenta il corso di laurea triennale di Economia Internazionale e Finanza presso l’Università Bocconi.

3) al terzo posto c’è Vincenzo D'Ambrosio, nato ad Avellino nel 1997, iscritto al secondo anno del corso di laurea magistrale in Economia e Finanzia presso l’Università Luiss.

Il report da presentare

«Prima di entrare nel vivo della competizione – viene spiegato dagli organizzatori – i partecipanti hanno potuto approfondire le proprie conoscenze in materia di rating Esg e ampliare le loro competenze di finanza generale e sugli investimenti attraverso i contenuti e-learning realizzati ad hoc da Reply, Banca Generali, Mip Politecnico di Milano e Msp: 8 sezioni di learning dedicate, 18 video pills e contenuti social di Test&Learn condivisi durante le 5 settimane precedenti alla competizione».

Al termine della competizione, ogni partecipante ha prodotto un report a supporto e chiarimento della strategia adottata. Ciò ha permesso alla giuria della competizione - composta dal team di Reply esperti di Esg e investimenti che hanno organizzato la challenge – di valutare le performance dei 100 finalisti in gara alla luce di precise scelte strategiche di investimento sostenibile e di definire i vincitori.

Iniziativa Esg

Un’iniziativa dunque che, attraverso un gioco, ha consentito a molti giovani di imparare le strategie Esg e più in generale della finanza sostenibile.

«Siamo estremamente soddisfatti del grande successo di questa nuova edizione della Reply Investment Challenge, non solo per i numeri raggiunti e le strategie adottate dai partecipanti, ma anche per l’importanza del tema stesso della competizione – spiega Roberto Tognoni, Executive Partner di Reply –. Le challenges consentono alle nuove generazioni di talenti di sperimentare dinamiche di formazione innovative e quest’anno abbiamo avuto la possibilità di avvicinare tanti ragazzi al tema degli investimenti Esg».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy