Moda
Pubblicità

Moda

White si allea con Mudec e attende 20mila visitatori e buyer

di Marta Casadei

Immagine non disponibile
Mudec

Mudec

Raddoppio delle location per il salone della moda contemporary che occuperà anche gli spazi del Padiglione Visconti. Un programma congiunto con Ice e Maeci porterà 1.200 nuovi buyer oltre ai “tradizionali” 20.000 tra visitatori e compratori

16 dicembre 2021
Pubblicità

2' di lettura

Location al raddoppio - con il Mudec e il Padiglione Visconti come new entry di peso - e il progetto di una “expo della moda” per rilanciare il capoluogo lombardo con lo stesso spirito che, dal 2015 in poi, ha portato al boom di Milano. Unendo grandi brand e giovani stilisti, piccole e medie imprese, fiere, eventi, show-room e negozi.

È una ripartenza all’insegna delle alleanze strategiche e del fare sistema quella programmata da White, salone della moda contemporary che ha debuttato 20 anni fa in zona Tortona ed è diventato una manifestazione di riferimento internazionale. L’edizione di febbraio 2022 è in calendario dal 24 al 27, in piena sinergia con la fashion week femminile. «La pandemia ci ha costretto a cambiare - ha detto Massimiliano Bizzi, fondatore - e ci ha dato due opzioni: rallentare o crescere. Così noi abbiamo deciso di cogliere l’attimo, farci trovare pronti a una moda diversa, più forte e più attrattiva e potenziare la manifestazione che vogliamo sia il “segno dei tempi” il pay off che abbiamo scelto per White già dalla scorsa edizione e che vogliamo mantenere».

Pubblicità

Il potenziamento del Tortona Fashion District

Il potenziamento della manifestazione coinvolge tutto il Tortona Fashion District, già cuore pulsante del Fuorisalone e location storica di White: «Alle nostre location tradizionali, il Superstudio Più e l’area ex Ansaldo, affiancheremo il Mudec e il Padiglione Visconti, per un totale di circa 18mila mq di superficie espositiva», annuncia Bizzi. I nuovi spazi ospiteranno rispettivamente marchi internazionali di ultima generazione e una nuova versione di Wsm, il format White Sustainable Milano dedicato alla sostenibilità, che «si occuperà di tecnologia e innovazione in tutta la filiera moda».

La sinergia tra istituzioni e manifestazioni

Anche grazie all’unione tra Camera nazionale della moda, Camera Show-room Milano e White, che si concretizzerà proprio a febbraio nell’ambito di un progetto promosso da Confartigianato Imprese e supportato dal Maeci e da Ice-Agenzia, la manifestazione porterà a Milano 1.200 nuovi buyer internazionali che si aggiungono ai 20mila attesi tra visitatori e compratori.

Non poteva mancare il sostegno da parte del Comune di Milano: «Gli ultimi dati diffusi da Camera della Moda - ha dichiarato l’assessora allo Sviluppo economico del Comune, Alessia Cappello - ci raccontano di un settore in sorprendente ripresa, con fatturato ed export che hanno quasi raggiunto i livelli pre-pandemia e la riconquista dei principali mercati esteri dalla Cina agli Stati Uniti alla Russia. È un momento propizio per rilanciare il made in Italy, confermando Milano come motore di sviluppo e guida del Paese, con le sue grandi aziende ma anche con le piccole e medie imprese, tessuto solido e radicato della nostra economia».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy