di Raoul de Forcade
2' di lettura
Il gruppo Til (azienda specializzata in investimenti nei terminal, che fa capo al gruppo Msc), attraverso la sua controllata Csm Italia-Gate, ha concordato l’acquisto del 100% del capitale sociale del Terminal Darsena Toscana (Tdt) del porto di Livorno, dal Gruppo investimenti portuali (Gip), partecipato da due fondi di investimento infrastrutturali (InfraVia Capital Partners, col 42,5% e Infracapital, col 52,5%), oltre che, per il 5%, dalla IL Investimenti di Giulio Schenone.
Il completamento dell’operazione, spiega una nota, «resta soggetto al ricevimento delle necessarie approvazioni da parte delle competenti autorità» e «i termini dell’accordo non saranno resi noti».
L’acquisizione di Tdt, prosegue la nota, «conferma l’impegno di lungo periodo del gruppo Til a investire in Italia e a rafforzare la logistica in tutto il Paese e in Europa, oltre a potenziare i collegamenti con il resto del mondo.Til continuerà a gestire Tdt come business autonomo, offrendo i suoi servizi di terminal container».
L’acquisizione di Tdt rafforza anche la presenza di Msc sulle banchine di Livorno. Il gruppo guidato dalla famiglia Aponte, infatti, nello scalo labronico controlla anche il 50% del Terminal Lorenzini.
Il terminal Darsena Toscana ha iniziato la sua attività nel 1997 e nel 2012 è entrato a far parte del Gruppo investimenti portuali. Tdt funge da gateway locale italiano e hub di trasbordo regionale nel Mar Tirreno settentrionale.
L’acquisizione, ha sottolineato Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità di sistema portuale di Livorno è«un fatto molto importante per il porto e per le sue prospettive di sviluppo».
«Sebbene la procedura non si sia ancora conclusa - afferma Guerrieri - in attesa del ricevimento delle approvazioni da parte delle autorità competenti, l’interesse per Livorno da parte di Msc, che nello scalo detiene già il 50% di un altro terminalista, Lorenzini, conferma l’importanza del porto nelle strategie degli operatori e premia la bontà delle nostre attività di programmazione e progettazione, effettuate nel corso di questi anni».
«Penso - conclude il presidente dell’Adsp - che il percorso attuativo della nostra progettualità possa, a questo punto, acquisire ulteriore concretezza e probabile accelerazione».
Raoul de Forcade
redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy