Mondo
Pubblicità

Mondo

Crew Dragon arriva alla Stazione spaziale: al via la prima missione privata

Aperto portello Crew Dragon, inizia la prima missione spaziale privata

Con l’arrivo della navetta con 4 uomini a bordo prende il via ufficialmente la prima missione privata (Axiom-1 della società texana Axiom)

9 aprile 2022
Pubblicità

1' di lettura

Prima l’aggancio della navetta Crew Dragon alla Stazione spaziale internazionale (Iss). Dopo, con l’apertura del portello a distanza di un paio d’ore, l’ingresso dei 4 uomini arrivati con la navetta della SpaceX. È con questo “uno-due” che prende il via ufficialmente la prima missione privata (Axiom-1 della società texana Axiom) diretta alla stazione orbitale.

I 4 uomini a bordo di Crew Dragon

Pubblicità

A bordo della navetta Crew Dragon “Endeavour” ci sono 4 uomini, al comando di Michael López-Alegría, ex astronauta della Nasa e oggi dipendente dell’azienda Axiom Space che ha organizzato la missione. Il pilota Larry Connor e gli specialisti di missione Eytan Stibbe e Mark Pathy hanno pagato un biglietto per partecipare alla missione, di 11 giorni complessivi, compreso il viaggio.

Prima gli ospiti paganti

Il primo a entrare nel modulo Harmony della Stazione spaziale internazionale è stato l’investitore israeliano Eytan Stibbe, seguito dall’imprenditore canadese Mark Pathy, quindi è stata la volta del pilota Larry Connor e per ultimo è entrato il comandante della Crew Dragon, Michael López-Alegría.

Il comitato di accoglienza

A ricevere i 4 c’era l’equipaggio della Expedition 67, con il comandante Thomas Marshburn, della Nasa e gli astronauti Raja Chari e Kayla Barron, anche loro della Nasa, il tedesco Matthias Maurer dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e i russi Oleg Artemyev, Denis Matveev, e Sergey Korsakov, dell’agenzia spaziale Roscosmos, arrivati sulla Iss il 18 aprile.

Ha inizio così una missione senza precedenti, nella quale per i prossimi 8 giorni 4 astronauti in servizio per un’azienda privata lavoreranno accanto ai colleghi delle agenzie spaziali. Nel loro programma di lavoro per la missione Ax-1 ci sono 25 esperimenti.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy