di Flavia Carletti
(ANSA)
2' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Stellantis poco brillante ma in terreno positivo all'indomani dei dati sulle vendite di auto in Nord America e in alcuni mercati chiave europei, come l'Italia. I titoli si sono mossi in maniera cauta in avvio per poi cercare di prendere maggiore forza, in una giornata in cui le Borse europee sono in rialzo nonostante i timori legati all'inflazione, dopo la fiammata del prezzo del greggio, sulla scia dell'annuncio di un taglio della produzione da parte dei paesi Opec+.
Ieri, Stellantis ha reso noto di aver registrato a marzo un calo del 9% delle vendite in Nord America, che rappresenta circa il 30% dei volumi e il 60% dell'Ebitda del gruppo. Banca Akros sottolinea che Oltreoceano hanno sottoperformato i marchi Jeep e Ram, molto importanti per quel mercato, e questo è visto come un segnale «negativo» soprattutto in ottica margini. Cauta anche Intermonte che dà «una lettura non positiva dei dati in quanto il Nord America è il principale motore degli utili del gruppo». Intanto, gli analisti di Equita indicano di aspettarsi «che la sottoperformance di Stallantis in Europa (per il più lento recupero su logistica e shortage) e negli Stati Uniti (per problemi produttivi) venga progressivamente almeno in parte recuperata nel corso dell'anno».
Per quanto riguarda l'Europa, in Italia (che vale circa il 9% dei volumi del gruppo) Stellantis a marzo ha registrato 58.986 immatricolazioni, in crescita del 35,37%, quando il mercato è cresciuto del 40 per cento. In Francia (circa 11% dei volumi), Stellantis ha visto le immatricolazioni auto salire del 26% a 57mila unità a marzo, quando i veicoli commerciali hanno segnato un -14% a 14mila unità. Questa mattina, inoltre, Stellantis ha ufficializzato la riorganizzazione dei servizi finanziari e di leasing in Europa. Nasce così Stellantis Financial Service (già Banque PSA Finance) con Leasys scelto come marchio per la nuova entità che vede il consolidamento delle attività di Leasys e di Free2move Lease.
Flavia Carletti
Redattore Radiocor
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy