di Raoul de Forcade
(Andrey Armyagov - stock.adobe.com)
2' di lettura
GeneSys Informatica, società It della Fratelli Cosulich, ha acquisito Argenton & soci, azienda nata a Genova nel 1986, che ha sempre svolto attività a servizio delle società
operanti nel mondo dello shipping (dalle soluzioni software all’assistenza per l’information technology) e,nel corso degli anni, si è fortemente specializzata nel campo delle telecomunicazioni satellitari, sempre per il settore marittimo.
Grazie a una serie di partnership costruite nel corso degli anni (con Navarino,Kvh, Otesat-Maritel e Speedcast) e a una fitta rete di relazioni, Argenton oggi offre installazioni di attrezzature satellitari e software per la comunicazione, sia a livello nazionale che internazionale.
«Da tempo - afferma Maurizio Argenton, presidente dell’azienda omonima - avevamo la volontà di unirci a un gruppo più grande, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente le nostre attività. Siamo onorati di essere entrati a far parte di un’azienda come GeneSys Informatica e, più in generale, del gruppo Fratelli Cosulich, cosa che ci permetterà di rafforzare la nostra posizione sul mercato e costruire unarete più ampia di relazioni, creando nuove sinergie».
Per GeneSys, spiega Matteo Cosulich, presidente della società informatica e ceo di Fratelli Cosulich, «questa è la seconda acquisizione negli ultimi tre anni, a dimostrazione del fatto che stiamo crescendo esternamente tramite m&a, portando avanti la stessa strategia del gruppo. Di recente, con la crescita delle nostre attività armatoriali, abbiamo aumentato sensibilmente la nostra flotta. Attualmente, il nostro obiettivo è rafforzare a 360° le nostre attività, con servizi che siano utili, prima di tutto, per il settore ma anche per i nostri asset».
L’acquisizione di Argenton, prosegue Cosulich, «con la sua posizione primaria nell’ambito delle comunicazioni satellitari marittime, può contribuire a un miglioramento sia nelle nostre attività di shipowning, sia nella gamma di soluzioni It che offriamo attraverso GeneSys, garantendo sinergie tra le nostre realtà».
Argenton & soci diventa la 115° società del gruppo Cosulich. Gpd studio legale e fiscale, rappresentato dagli avvocati Niccolò Medica, Laura Andreani e Paolo Momigliano, ha fornito supporto legale a GeneSys nel corso dell’acquisizione, mentre gli azionisti di Argenton sono stati assistiti dagli avvocati Lucia Baroni e Michela Vallarino.
Raoul de Forcade
redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy