CONTENUTO PUBBLICITARIO
3' di lettura
Oggi i consumatori si aspettano un'esperienza personalizzata, basata sull'anticipazione delle proprie esigenze. Nel settore assicurativo è in atto una transizione dal modello centrato sul prodotto verso modelli sempre più customer-centrici, caratterizzati da un'evoluzione strutturale delle interazioni con i clienti e da un'offerta in ottica modulare.
Non si tratta solo di segmentazione della clientela, ma di personalizzazione dell'offerta, incorporando nella piattaforma assicurativa opzioni e servizi su misura, con un ciclo di vita della polizza che sia adattabile alle specifiche esigenze. Le necessità del cliente si evolvono e quando lo fanno non è più necessario sostituire l’intero prodotto, ma con un semplice click si possono aggiungere o togliere moduli e coperture dalla polizza in essere, trasformandola nel tempo.
Dal punto di vista tecnologico questo significa poter contare su sistemi di gestione del portafoglio e dei processi interni della compagnia che permettano di sviluppare dinamicamente l'offerta assicurativa in chiave modulare e di razionalizzare il catalogo prodotti, facendo convergere la gestione delle funzioni, dei documenti, della contabilità e delle scadenze, indipendentemente dalle linee di business.
Di questo tema si è parlato nel corso dell'Insurance Summit 2022 all'interno di un intervento a cura di RGI, fornitore di piattaforme software per la trasformazione digitale del settore assicurativo, oggi leader in Europa, il cui Chief Customer Officer, Massimo Paltrinieri, ha discusso di innovazione di prodotto insieme agli Amministratori Delegati e Direttori Generali di Groupama Assicurazioni e Intesa Sanpaolo RBM Salute.
Grazie ai sistemi di RGI, Groupama Assicurazioni e Intesa Sanpaolo RBM Salute propongono infatti due soluzioni di protezione e di risparmio modulari, che possono adattare la polizza in essere nel tempo, in base alle effettive esigenze assicurative che possono emergere nelle varie fasi della vita delle persone.
È il caso del prodotto di investimento assicurativo Progetto Attivo di Groupama Assicurazioni: una polizza multiramo a vita intera con un investimento modulabile, che offre la possibilità di partecipare a un nuovo modello di finanza sostenibile. Secondo Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni, Progetto Attivo “lascia all'assicurato la libertà di scegliere una formula di gestione libera oppure delegata, appoggiandosi ad una piattaforma che offre un livello di servizio senza paragoni, e che permette all'assicurato di dilazionare nel tempo l'investimento tramite versamenti semplici oppure ricorrenti, per poter avere un rendimento medio costante, evitando gli effetti di picchi che possono influire negativamente sul proprio patrimonio. Oltre ad essere un prodotto modulare, l'offerta è incentrata su investimenti di tipo sostenibile ed è stata pensata per poter dare al cliente l'accesso permanente allo stato del proprio risparmio e all'analisi puntuale dell'andamento delle singole componenti.”
La possibilità di creare e proporre un'offerta completamente modulare significa anche che l'assicurato può scegliere la formula di protezione più adeguata alla propria vita quotidiana, con prodotti che siano anche multiramo, con un unico contratto, con una sola scadenza, anche appoggiandosi a compagnie assicurative diverse all'interno di uno stesso Gruppo Assicurativo, proprio come nel caso di XME Protezione, l'offerta principale danni per il segmento retail assicurativo del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Massimiliano Dalla Via, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo RBM Salute, dichiara che “Si tratta di un prodotto modulare multigaranzia in cui le coperture per la salute , messe a disposizione da Intesa Sanpaolo RBM Salute, si associano alle coperture per la famiglia e per la tutela della casa , anche da terremoto e alluvione, offerte da Intesa Sanpaolo Assicura. Oggi, XME Protezione è un contenitore costituito da più di 20 moduli , da comporre in un’unica soluzione assicurativa secondo i reali bisogni di protezione, all'interno del quale è possibile modificare nel tempo moduli e persone assicurate sulla base delle effettive esigenze dei clienti, che possono variare. Costruire un prodotto così completo è stato possibile grazie al nostro modello di bancassicurazione e alla differenziazione della proposta assicurativa del Gruppo, che ci consente di soddisfare il cliente a 360 gradi.”
Groupama Assicurazioni e Intesa Sanpaolo RBM Salute offrono due esempi di come la piattaforma tecnologica di RGI supporti l'innovazione dell'offerta assicurativa, creando un vantaggio competitivo sostenibile e abilitando la possibilità per le compagnie di anticipare le esigenze del cliente secondo il modello customer-centrico.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy