Italia
Pubblicità

Italia

Le aziende visitate da Mattarella, gioielli della meccatronica Made in Reggio Emilia

di Filomena Greco

Immagine non disponibile

Prima tappa alla Landi Renzo che accelera sullo sviluppo di componenti per motori a idrogeno, poi l’incontro con Walvoil, leader nell’Oil&Gas

29 aprile 2023
Pubblicità

3' di lettura

La capacità di resistere durante il periodo del Covid. Il valore aggiunto dato dall’ingegno industriale nel Made in Italy. La capacità di agganciare i principali trend legati alla transizione e all’innovazione. Sono queste le ragioni che hanno motivato la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al distretto della meccatronica di Reggio Emilia - 400 aziende e 27mila lavoratori -, capace di guadagnarsi un ruolo nelle principali filiere industriali di tutto il mondo, dall’automotive all’Oil&Gas.

La visita del presidente Mattarella inizia dalla Landi Renzo, una storia di “rilancio” quella dell’azienda di Cavriago, leader nella produzione di componenti e infrastrutture per i sistemi di trazione a gas naturale, biometano e idrogeno, che dopo un momento difficile indotto dalla pandemia e dalle trasformazioni in atto nel mondo dell’automotive, ha varato un aumento di capitale da circa 60 milioni l’estate scorsa e ha scommesso in maniera decisa su idrogeno e mobilità del futuro.

Pubblicità

«La nostra è un’azienda in piena trasformazione - racconta il ceo Cristiano Musi – con una grande attenzione alla transizione green. Stiamo dando il nostro contributo alla decarbonizzazione dei trasporti e mostreremo al presidente Mattarella uno dei sistemi più avanzati di gestione della pressione dell’idrogeno a bordo veicolo». Si tratta di un componente – iniettore e valvola di sicurezza - che unisce meccanica ed elettronica e rappresenta una innovazione importante per la diffusione della tecnologia più avanzata per la mobilità green di truck e auto.

Nella sede della Walvoil invece si svolgerà l’incontro, organizzato da Unindustria Reggio Emilia, con le imprese e i lavoratori di un distretto tra i più innovativi in Italia, all’interno dello stabilimento produttivo di Corte Tegge, con 300 partecipanti, alla presenza delle istituzioni locali e del ministro del Lavoro Marina Calderone.

«L’azienda compirà 50 anni a giugno e in questo momento - racconta Fabio Marasi, presidente e ceo di Walvoil – stiamo completando i lavori nel nostro nuovo stabilimento da 10mila metri quadri che ospiterà l’Innovation cente, centro di eccellenza che qui consoliderà tutte le attività di ricerca e sviluppo del gruppo. In questo sito a breve assumeremo 200 nuovi addetti».

La Walvoil nasce a Reggio Emilia e oggi è tra i principali produttori mondiali di offerte integrate di prodotti oleodinamici, elettronica e sistemi meccatronici completi, per i settori dell’agricoltura, delle costruzioni e movimento terra, per i veicoli industriali e le applicazioni speciali. Parte di Interpump Group, conta 2.500 addetti, 400 milioni di ricavi, sette sedi produttive e un Test Department, cuore di tutte le attività di Ricerca & Sviluppo dell’azienda.

Dal 2004 Walvoil può contare anche su filiali in Australasia, Brasile, Canada, Cina, Corea, Francia, India e Stati Uniti, con un export che si attesta intorno all’80% della produzione. .. Montipò, presidente e fondatore del Gruppo Interpump, di cui Walvoil è l’azienda più consistente del settore Oil (Hydraulics) è stato insignito Cavaliere della Repubblica nel 2016. È dunque una “vecchia” conoscenza di Mattarella e del Quirinale.

Accelerare l'innovazione, operare nella parte più avanzata della propria Industry, guardare al futuro: queste le caratteristiche che accomunano le due realtà visitate dal presidente Sergio Mattarella. Campioni di esportazione, entrambi, con una presenza globale e i piedi ben piantati in Italia, sia per la consistenza delle realtà produttive che per la centralità delle attività di ingegneria, ricerca e sviluppo.

Landi Renzo è un riferimento mondiale nella produzione di componenti e infrastrutture per gas naturale, biometano ed idrogeno, ha all’attivo 250 distributori di idrogeno nel mondo e numerose nuove applicazioni in fase di test tra India e Europa. È stata la Landi renzo a sviluppare e produrre i regolatori di pressione montati a bordo dei bus a idrogeno usati durante le Olimpiadi in Cina

Walvoil ha sviluppato sistemi ALS – Adaptive Load Sensing ed EPX – premiati per innovazione ed impatto sull’ambiente, visto che combinati questi due sistemi consentono un risparmio del 25% tra consumo e recupero di energia reimmessa nel circuito idraulico. E ha tutte le sue attività di ricerca focalizzate sul tema della sostenibilità.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy