di Francesca Cerati
(Adobe Stock)
2' di lettura
Kither Biotech, un’azienda biofarmaceutica che sviluppa nuove terapie per le malattie respiratorie rare, annuncia di aver raccolto 18,5 milioni di euro in un round di finanziamento di Serie B e di aver nominato l’attuale membro del consiglio di amministrazione Vincent Metzler come amministratore delegato.
Il ricavato sarà utilizzato per finanziare lo sviluppo clinico del prodotto principale di Kither, KIT2014, un nuovo peptide permeabile alle cellule per il trattamento della fibrosi cistica che modula i livelli di adenosina monofosfato ciclico (cAMP) - un metabolita cellulare - all’interno delle cellule.
I livelli di cAMP sono direttamente associati alla patogenesi della fibrosi cistica, compreso l’accumulo di muco, l’infiammazione e la broncocostrizione. Il farmaco viene somministrato direttamente ai polmoni come terapia inalatoria ed è attualmente in fase di sviluppo come aggiunta all’attuale terapia standard, consentendone una migliore efficacia nel ridurre i disturbi più significativi dei pazienti con fibrosi cistica.
L’azienda prevede di completare gli studi preclinici nel 2022 e di iniziare subito dopo uno studio clinico di fase 1/2A. Il round di finanziamento, inoltre, consentirà a Kither di iniziare a espandere e diversificare la sua pipeline di prodotti per il trattamento delle malattie polmonari rare e di lanciare lo sviluppo pre-clinico di una piccola molecola (KITCL27) inibitore dell’enzima PI3K che agisce sottoforma di pro-farmaco e che viene sviluppato come monoterapia per la fibrosi polmonare idiopatica.
La raccolta fondi è stata condotta dai nuovi investitori Claris Ventures e 2Invest, con la partecipazione di 3B Future Health Fund e Alef 6. Gli investitori esistenti Cdp Venture Capital Sgr, Italian Angels for Growth, Ersel, Club degli Investitori e Ace Venture si sono uniti al round di finanziamento.
Il nuovo amministratore delegato Metzler ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Kither a partire da giugno 2020, portando più di 20 anni di esperienza in operazioni commerciali nel settore farmaceutico e biotecnologico.
«Kither è impegnata nello sviluppo di terapie trasformative per i pazienti che vivono con malattie polmonari rare. La raccolta fondi rappresenta un momento cruciale per l'azienda mentre continuiamo lo sviluppo del nostro prodotto principale nella fase clinica ed espandiamo ulteriormente la nostra pipeline. Siamo orgogliosi di avere il supporto di questo gruppo di investitori di alta qualità mentre ci dirigiamo verso la nostra prossima fase di crescita» ha commentato Metzler.
Marco Kevin Malisani, co-fondatore, Cfo e direttore esecutivo di Kither Biotech, ha aggiunto: «Questo round di finanziamento rappresenta un momento di trasformazione per Kither, rafforzando ulteriormente la nostra base azionaria e il nostro team. Partendo come spin-off accademico dell’Università di Torino e Novara siamo stati in grado di attrarre numerosi investitori affermati: questa è una testimonianza della nostra tecnologia all’avanguardia».
Francesca Cerati
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy