di Giulia Paganoni
4' di lettura
Pronti, via! La massima l'edizione numero 62 della massima serie dei rally italiani inizia con un grande classico, sempre carico di emozioni e aspettative, il 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio in programma nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 marzo. Un evento sempreverde che ha riscosso il favore di 147 equipaggi iscritti, 78 per il Ciar e 69 per l'avvio della Coppa Rally di 6^ Zona, con gli specialisti toscani che si affronteranno in coda al rally maggiore. Sarà la prima di otto tappe in un calendario che ritroverà più avanti anche le sfide sterrate, due in tutto.
Il percorso è molto simile a quello della passata stagione ma con alcune novità, come la cerimonia di partenza sulle caratteristiche Mura di Lucca, presso l'Antico Caffè delle Mura dalle ore 15.00 del venerdì e il ritorno di Castelnuovo Garfagnana, sotto la Rocca Ariostea, per i festeggiamenti all'arrivo previsto sabato dalle 17.45. La sfida si comporrà invece su dieci prove speciali per poco più di 100 km cronometrati, lungo alcuni dei tratti di asfalto tradizionali del Ciocco, immersi in 313,34 km di percorso complessivo.
L'unica prova del venerdì sarà la SPS1 “Il Ciocco TV” di 1,77 km, la spettacolare prova televisiva che verrà riproposta anche quest'anno nel format del Ciar, sempre in diretta su Rai Sport HD (visibile sul ch. 57 DT e RAI Play) e su Aci Sport Tv dalle ore 16.10. Poi la flotta di vetture si sposterà definitivamente alla “casa madre” del rally, la Tenuta del Ciocco.
Più sostanzioso il programma del sabato, che prevede le altre nove prove divise in tre frazioni di gara, intervallate dal Parco Assistenza. La classica e più lunga “Careggine” (14,90 km – PS1 PS6 ore, PS10) aprirà e chiuderà la giornata, seguita dalla “Renaio” (14,32 km – PS3, PS7 ), quindi altri due passaggi sulla breve “Il Ciocco” (1,77 km – PS4 – PS8) e altri due sulla “Puglianella” (11,01 km – PS5, PS9). Aci Sport Tv riprenderà il racconto del rally dalla PS4, trasmessa anche sui Rai Play, poi ancora in diretta costante fino all'arrivo.
L'elenco iscritti è sempre ben sostanzioso e promette sfide interessanti. A partire dal ritorno dei magnifici due che lo scorso anno hanno fatto divertire in interessanti duelli sull'orlo dei secondi: Crugnola (Citroen C3) e De Tommaso (Skoda Fabia), affiancati rispettivamente da Ometto e D'Ambrosio. E non mancherà un altro pilota che già protagonista lo scorso anno, come il ligure Andolfi (Skoda Fabia) che per quest'anno sarà affiancato da Gonella. Tante novità e grandi attese anche per Scottolon che sarà in coppia con Farnocchia (su Volkswagen Polo).
Sempre affollata la categoria cadetta, con una lista di iscritti al Campionato Italiano Assoluto Due Ruote Motrici che assicura spettacolo. Si parte con alcuni protagonisti di un anno fa, come il driver di Alba Santero all'esordio su Renault Clio con Grimaldi. Sarà la mosca bianca di un gruppo di Rally4 colonizzato dalle Peugeot 208, tra le quali quella del pilota di casa Pisani vincitore della gara lo scorso anno, che ora si presenta con alle note Moriconi. Occhio però al ritorno in categoria del lucchese Lucchesi con il cambiamento di Chiara Lombardi alle note, del pavese vicecampione Nicelli Junior con Romei, oppure del piacentino, Campione Junior 2021 di ritorno dall'esperienza nell'Europeo, Cogni con Cervi. Altro reintegro da non sottovalutare quello del messinese Coriglie, nella nidiata di quei piloti svezzati dalla Scuola Federale nel Supercorso 2013 insieme ai vari Andolfi, Marchioro, Panzani, farà il suo ritorno affiancato da Federico Grilli.
Molto interessanti anche i profili giovani che si affacciano alla prima stagione tra le 2RM del tricolore, come il valtellinese Cambiaghi sempre in coppia con la Paganoni dopo la vittoria della Coppa Italia Rally 2022 in R3, anche loro in questo caso su Peugeot 208 Rally 4 come il romano figlio d'arte Rendina che insieme a Pizzuto segnerà la sua prima presenza al Ciocco.
Con il rally Il Ciocco e Valle del Serchio prendono il via la terza stagione del trofeo Toyota Gr Yaris Cup e la sedicesima edizione del Suzuki Rally Cup, la serie promossa e organizzata da Suzuki Italia in collaborazione con Emmetre Racing.
Al trofeo monomarca studiato da Toyota Italia sono iscritti 12 equipaggi che porteranno alla ribalta le quattro ruote motrici di classe R1T 4x4 Nazionale per la prima volta al Rally Il ciocco, gara inaugurale di un percorso sviluppato su sei round, cinque nel Ciar, compresa la terra nel finale a Monza ed un passaggio nel Cir Asfalto.
Mentre sono sette le gare per gli equipaggi, sui modelli Swift Hybrid e Sport oltre alla Baleno, con diverse gare inserite nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, nel Campionato Italiano Asfalto ed anche in questo caso il finale previsto sugli sterrati di Monza. Al Ciocco si sfideranno 15 concorrenti ed anche qui parte da favorito il detentore della coppa, il cuneese Matteo Giordano che sempre in coppia con la moglie Manuela Siragusa proverà a ribadire la supremazia messa in mostra nel 2022.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy