Italia
Pubblicità

Italia

Camera e Senato votano il Def

di Roberto Turno

Immagine non disponibile
(ANSA)

(ANSA)

24 aprile 2017
Pubblicità

1' di lettura

Aspettando la manovrina omnibus, il Parlamento punta tutto sul Def. Che in un'altra settimana corta che comincia mercoledì e si concluderà giovedì, salvo un'eventuale coda anche venerdì, sarà il tema clou per entrambe le assemblee di Montecitorio e di palazzo Madama. Con poche eccezioni, pressoché formali, di rilancio per alcuni provvedimenti.

Si votano le risoluzioni parlamentari
Il Def sarà oggetto della discussione e del voto delle risoluzioni parlamentari di (più o meno vago) di impegni che saranno chiesti al Governo, anche dopo l'esame già concluso i tutte le commissioni. Nei due calendari d'aula di Camera e Senato figurano però anche il Ddl in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi (a Montecitorio) e la prosecuzione dell'esame del Ddl sulla concorrenza (a palazzo Madama) che però sarà votato soltanto a partire dalla prossima settimana, ma con l'incognita di un nuovo passaggio in commissione e del ricorso all'ennesimo voto di fiducia da pare del Governo.

Pubblicità

Al Senato spicca lo jus soli
Assai scarni, di conseguenza, gli ordini del giorno delle commissioni in entrambi i rami del Parlamento. Al Senato spicca lo spazio che viene nuovamente dato al Ddl sullo jus soli (diritto di cittadinanza) e al Codice antimafia. Alla Camera invece dovrebbe accelerare la commissione d'inchiesta sul sistema bancario.


Mini-calendario

Def
Nelle due assemblee di Camera e Senato da mercoledì 26

Grandi imprese in crisi
In aula alla Camera da mercoledì 26

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy