Food
Pubblicità

Food

Il Prosecco Doc non ferma la sua corsa, oltre l’80% è bevuto all’estero

di Emiliano Sgambato

Immagine non disponibile

Secondo il Consorzio la produzione del 2022 è cresciuta dell’1,8% in volume e dell’11,5% a valore rispetto al 2021, per un totale di 638,5 milioni di bottiglie vendute e un controvalore di oltre 3 miliardi

3 marzo 2023
Pubblicità

1' di lettura

Il Prosecco Doc non arresta la sua crescita e chiude il 2022 con un incremento dei volumi di produzione (+1,8% sul 2021) corrispondente ad un aumento in valore dell’11,5% per un totale di 638,5 milioni di bottiglie vendute e un controvalore stimato di oltre 3 miliardi di euro.

Secondo i dati del Consorzio che tutela e promuove le bollicine veneto-friulane (a cui si aggiungono quelli dell’Asolo Prosecco Docg e del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg) il consumo interno si è attestato al 18,8% delle vendite totali, «confermando comunque la leadership della denominazione a livello nazionale» e soprattutto la forte vocazione all’export (che copre di conseguenza oltre l’80% delle vendite).
Sotto questo aspetto è da notare il balzo compiuto dagli Stati Uniti che con una crescita del 5,8% ha sorpassato il Regno Unito, a volume, mentre da diversi anni risultava al vertice in termini di valore. La Germania, solida nella sua terza posizione, cresce di un buon 2,8% sull'anno precedente arrivando a consumare 46 milioni di pezzi

Pubblicità

«Anche per quanto riguarda la vendemmia dello scorso anno i segnali sono positivi con volumi capaci di soddisfare adeguatamente, per quantità e qualità, l'intero 2023. Risultati – comunicano dal Consorzio – che confermano la proficua programmazione e gestione della Denominazione».

Il tema dominante della nuova annata sarà la definizione degli obiettivi della Denominazione contenuti nel Progetto #roadto2030 che verrà presentato nelle prossime settimane, in anteprima, al sistema produttivo e, successivamente, agli altri stakeholders.


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy