di Corrado Canali
3' di lettura
Jeep ha svelato al Salone internazionale dell'automobile di New York una rinnovata Wrangler sia nelle varianti a due che a quattro porte la sola che sbarcherà anche nei principali Paesi europei sia pure esclusivamente nella versione ibrida plug-in 4xe subito dopo l’estate.
Il primo cambiamento più evidente riguarda proprio il frontale, dove si notano che le classiche sette feritoie sono state un pò rimpicciolite e hanno contorni nero lucido per tutti gli allestimenti, tranne che per la variante Sahara.
La nuova calandra e la nuova forma del paraurti anteriori hanno lasciato spazio nelle sole Rubicon per l'installazione anche di un verricello con capacità di ben 3,6 tonnellate, l'ideale insomma per tirarsi fuori dai guai nel fuoristrada anche più impegnativo. A proposito di paraurti, nella sola variante 4xe ibrida plug-in possono essere richiesti nella stessa colorazione adottata dalla carrozzeria, si tratta di una vera e propria prima volta nella storia dell'iconico modello del brand USA di Stellantis.
Nel catalogo di personalizzazioni previste come sempre per Wrangler debuttano dei nuovi cerchi in lega con misure tra 17 e 20 pollici abbinabili a pneumatici fino a 35 pollici. Non mancano anche varie opzioni per il soft top e l'hard top, per vivere così quella che è la più classica delle esperienze Jeep all'aria aperta. Altre novità importanti si trovano all’interno dell'abitacolo che adotta un nuovo sistema d'infotainment UConnect 5 da 12,3 pollici oltre a numerosi servizi di connettività.
La qualità grafica della strumentazione è ora ad un livello superiore rispetto alla precedente infotelematica. Una delle chicche più interessanti che però è riservata principalmente alla clientela americana è l'infotainment che permette di visualizzare tanti sentieri negli USA in cui avventurarsi con la propria Jeep. Per il resto, sulla plancia si notano le nuove bocchette dell'aria condizionata e dei comandi diversi. Nuovi anche i sedili anteriori a regolazione elettrica su 12 varianti.
Il sistema di infotainment della rinnovata Wrangler è cinque volte più potente del vecchio Uconnect 5. Inoltre è stato aggiunto anche l'assistente vocale Alexa così come Apple Car Play wireless e Android Auto. Inoltre, sarà anche possibile aggiornare da remoto il sistema del veicolo, così come la navigazione powered by TomTom. Ancora una volta le auto del gruppo Stellantis pur usando un sistema operativo Android di Google, non sfruttano le mappe native di Google.Tramite la schermata è possibile controllare una serie di altre funzioni. Jeep Wrangler 2024 segnerà anche l'aggiunta di due nuovi modelli all'interno della gamma Jeep.
Negli Stati Uniti, la rinnovata Wrangler quando sarà disponibile offrirà le classiche motorizzazioni 2.000 cc a 4 cilindri, oppure 3.600 cc V6 e ancora la top di gamma 6.400 cc V8, oltre che con quella più green la ibrida plug-in siglata 4xe. In Europa non a caso arriverà proprio quest'ultima si pure nella unica carrozzeria 4 porte Unlimited e con una potenza di 380 cv complessivi forniti dal motore 2.000 cc turbo abbinato all'unità elettrica con batteria da 17,3 kWh. Jeep Wrangler, la risposta all'arrivo del Ford Bronco L'annunciato arrivo in Europa della Ford Bronco sia pure prevista per fine del 2023 in tiratura limitata rappresentava una seria concorrente per la Jeep Wrangler. Si spiega così anche la scelta del brand di Stellantis che non intendeva perdere terreno, ma confermare la propria leadership nel suo segmento di riferimento, di mettere mano l'iconico fuoristrada a stelle e strisce per mantenersi costantemente non solo aggiornato, ma proponendo nuovi contenuti.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy