Italia
Pubblicità

Italia

Craxi, il sindaco di Sesto San Giovanni: gli intitoleremo una via

Immagine non disponibile
Ansa

Ansa

17 gennaio 2018
Pubblicità

2' di lettura

Il Comune di Sesto San Giovanni (Milano) ha deciso di intitolare una via all’ex presidente del Consiglio, Bettino Craxi, e un giardino al politologo Gianfranco Miglio, considerato come uno degli ideologi della Lega Nord. La strada intitolata a Craxi sarà quella tra via Fiorani e viale Marelli mentre per Miglio è stata scelta l'area verde ricompresa tra via Lovati, via Fratelli di Dio e via Molino Tuono.

«L'intitolazione di una via a Craxi - ha dichiarato Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto - è innanzitutto il riconoscimento a un politico e rappresentante delle istituzioni del nostro Paese che iniziò il proprio percorso a Sesto San Giovanni come dirigente locale della sezione del Psi».

Pubblicità

Nella delibera della giunta, l’amministrazione cita anche l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il suo appello a «non sacrificare la figura di Craxi sul solo discorso sulle responsabilità dell'onorevole sanzionate per via giudiziaria». Per quanto riguarda Gianfranco Miglio, «è stato un importante giurista e politologo del recente passato - si legge - Un innovatore che, prima di ogni altro, ha intuito l'importanza del federalismo e della sussidiarietà come valorizzazione dei territori».

Il capogruppo Fi: Milano tributi riconoscimento a Craxi

La scelta di intitolare una via al leader socialista, morto ad Hammamet (Tunisia) dopo una doppia condanna per corruzione e finanziamento illecito, ha scatenato le polemiche con l’opposizione di centrosinistra di Sesto San Giovanni. Esponenti di Forza Italia chiedono però che Milano faccia una scelta simile, intitolando a sua volta una via pubblica a Craxi a diciotto anni dalla morte.

«Mi auguro che la sinistra si renda conto dell'importanza del personaggio storico - ha scritto in una nota il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino, Gianluca Comazzi - e metta da parte i suoi mal di pancia, tributando quanto prima a Bettino Craxi i riconoscimenti che merita. Oggi restano una placida apertura da parte del sindaco Sala e le titubanze dell'intera maggioranza». Anche Stefania Craxi, figlia di Bettino, è intervenuta da Hammamet con una nota dove invita il sindaco Sala a «seguire l’esempio di Sesto». Il Sole 24 Ore non è riuscito a raggiungere Roberto Di Stefano per un commento.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy