di Luca Tremolada
2' di lettura
Non nel senso che sono ridicolo ma che dovrebbero invogliare al sorriso. Dai tempi di Monkey Island non si è riso moltissimo. Il nuovo episodio di South Park ci prova ma è meno coraggioso che in passato e troppo legato alla serie tv. Eppure, il titolo non certo addomesticato, prometteva bene. “South Park Scontri Di-Retti” in realtà è meno esplicito di South Park: il Bastone della Verità. Messa così pare ambigua. Ma in un certo senso vuole raccoglierne il “testimone” e non ci riesce. Ricordiamo che parliamo di South Park: bambini tozzi e sboccati, dove la flatulenza è regina. Se sei uno che ride ogni volta che li ritrovi a emettere suoni non dalla bocca allora è un acquisto sicuro. Lo è altrettanto se sei un appassionato della serie tv, anche perché South Park non è becero umorismo da bar.
Quello che lo rende unico nel panorama dell'animazione è la visione dell'infanzia. Può sembrare una battuta, ma se non ci si fissa troppo sul linguaggio si scopre che il mondo dei bimbi è fantasia, scoperta e crudeltà. Quello triste, distante e deprimente è quello degli adulti. Questo nuovo capitolo di South Park va più in questa direzione, mette in scena un gioco di ruolo solido e non banalissmo come pretesto per esplorare ancora una volta con sguardo violento gli adulti e quanto di peggio sanno trasmettere. Quindi meno dissacrante e sfrenato nei contenuti e più videogioco e giocabile. ”Scontri di-retti” è più narrazione interattiva da divano.
6 foto
Non si ride mai forte ma nei dettagli di quell'universo malato a forma di bimbo disfunzionale c'è tutto il meglio e il peggio di una serie tv che ha fatto storia e rivaleggia come capacità di raccontare la contemporaneità con i Simpson. Resta il problema del suo essere un videogioco. Rendere interattiva l'ironia non è cosa semplice. E South Park non è un esempio di videogioco da ridere. Vive di dettagli e battute fulminanti. Ma alla fine prevale il gioco di ruolo. L'umorismo nel gaming, insomma, va tutto ancora inventato.
Luca Tremolada
Giornalista
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy