Motori
Pubblicità

Motori

Michelin amplia la gamma CrossClimate 2 per tutti i veicoli

di Danilo Loda

Immagine non disponibile

Il mercato degli pneumatici all season cresce come la consapevolezza degli automobilisti rispetto a questa particolare versione

23 febbraio 2023
Pubblicità

3' di lettura

Con un mercato che negli ultimi 8 anni (tra cui 2 di pandemia) cresciuto del 200% e che in Italia si è tradotto quasi 5 milioni di pezzi, gli pneumatici All Season, stanno, finalmente entrando nelle grazie degli automobilisti che si stanno confrontando con cambiamenti climatici molto più imprevedibili rispetto agli anni passati.

E su questa crescente opzione che si verifica quando è il momento di scegliere quale pneumatico montare sulla propria auto ci crede Michelin, che ha presentato nuove dimensioni per la sua gamma di CrossClimate 2.

Pubblicità

L'aumento delle temperature che sono sotto gli occhi di tutti anche durante i mesi invernali stanno pian piano portando a una scelta diversa quando la legge obbliga, in molte zone d'Italia, il cambio gomme durante la stagione invernale. Nel passaggio da un pneumatico estivo a uno invernale (e viceversa), la giusta via di mezzo si chiama appunto all season, una versione adatta a tutte le stagioni e ai vari cambiamenti climatici che non ha nulla da invidiare, in determinate situazioni non al limite, alle gomme da neve o agli estivi per quanto riguarda longevità e rumorosità.

Immagine non disponibile

Cosa che Michelin puo vantare dai risultati ottenuti dai suoi CrossClimate 2 nei test indipendenti realizzati da Tuv Sud e Dektra, dove lo pneuamtico si è classificato al primo posto in sei test su nove e, nei restati tre si piazzato sempre almeno sul podio. Questo lo si deve anche al fatto che Michelin ha creato il suo all season partendo da un modello estivo. Quindi ha preservato alcune peculiarità, come la lunga durata abbinandogli altre caratteristiche estremamente importanti come la totale affidabilità quando lo pneumatici si trova ad affrontare (anche improvvisamente) un asfalto bagnato, ghiacciato o innevato. Non a caso gli pneumatici CrossClimate sono tutti marchiato M+S e 3PMSF e sono per questo a norma di legge nel caso la zona che si percorre obblighi l'utilizzo di pneumatici invernali o catene a bordo.

Michelin Crossclimate 2, il test su strada

E l'imprevedibilità climatica, quella su cui Michelin batte il tasto per “convincere” gli automobilisti ad orientarsi verso un pneumatico all season è quella che ha accompagnato il nostro test su strada dei CrossClimate 2. Per questo test abbiamo guidato una Mercedes CLA 180d che ci ha portato dai quasi 15 gradi della valle che fa da cornice all'Adda in Valtellina, a oltre mille metri di altezza affrontando un cambio di temperatura molto considerevole che, giunti al punto di arrivo, toccava lo 0 termico. Nella salita abbiamo affrontato anche alcuni tornanti ricoperti da un sottile strato di ghiaccio, fino a un ultimo tratto dove abbiamo trovato anche della neve (pochi centimetri). In tutti i casi, lo pneumatico non ha mostrato segni di debolezza, e ci ha sempre ridato una sensazione di sicurezza, soprattutto, come detto, quando ci siamo trovati di fronte degli infimi tornanti con un po' di ghiaccio e neve. Il grip sull'asfalto si è sempre dimostrato ottimale, grazie anche alla speciale mescola Thermal Adaptive Compound, è stata sviluppata e adottata da Michelin per i suoi CrossClimate 2 che permette di avere le stesse prestazioni anche se si passa da -10 a +30 gradi.

Immagine non disponibile

E per certificare la bontà di questo pneumatico ci hanno anche pensato le 20 case automobilistiche che l'hanno scelto come primo equipaggiamento. Nel corso del 2023 Michelin introduce sul mercato nuove dimensioni ampliando l‘offerta del 10%, arrivando a equipaggiare. CrossClimate 2 è disponibile per auto piccole, medie, compatte e crossover. C'è anche una versione speciale chiamata CrossClimate 2 Suv, lanciata nel corso del 2022, nata per i Suv di medie e grandi dimensioni, che nel corso del 2023 vedrà anche il lancio di versioni da 21 e 22 pollici. La gamma di pneumatici all season di Michelin si completa con gli Agilis CrossClimate pensati per i veicoli commerciali e i van e i CrossClimate Camping una versione specifica per i camper, lanciata a febbraio 2022.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy