How to Spend it
Pubblicità

How to Spend it

A Natale, un fiore profumato. Per la pelle, su una ghirlanda, da indossare

di Caterina Maconi

Immagine non disponibile
Proposte per il Natale delle boutique Tearose.

Proposte per il Natale delle boutique Tearose.

Le mille varianti di un elemento simbolico: dai più classici bouquet per le feste fino alle preziose confezioni beauty alla rosa e le linee aromatiche di bacche e legni.

21 dicembre 2021
Pubblicità

3' di lettura

Perché l'invito “dillo con un fiore” non dovrebbe funzionare a Natale? Nelle sue declinazioni, il tema floreale è un ottimo spunto per veicolare messaggi delicati, romantici, sognanti o esotici. Che si aggiungono ai valori che i fiori incarnano nella nostra tradizione. Una stratificazione di significati che vengono affidati a bouquet, ma anche a oggetti, gioielli, articoli beauty e per la casa. Ecco una selezione di idee regalo. Perché la passione per il verde si può coltivare anche d'inverno.

Immagine non disponibile

Composizioni natalizie delle boutique Tearose.

Pubblicità

L'opulenza e la raffinatezza delle composizioni delle boutique Tearose è storica, e per Natale gli accostamenti sono ancora più preziosi. Ne esistono due di queste boutique, una a Milano e una a Monza, e sono luoghi speciali dove trovare luminose ispirazioni tra profumi, luci, fiori, design e couture. Dispongono di un laboratorio dove gli artisti floreali selezionano, tagliano e sistemano dal vivo i fiori per creare giochi unici di colori e forme.
Vedere per credere: tra abeti, rami, centrotavola, ogni dettaglio è curato e ricercato, e non è per nulla difficile trovare il dono perfetto.
E chi volesse optare per un presente più duraturo, troverà le risposte che cerca. Come i fiori papier fatti a mano. Hanno la leggiadria delle nuvole, la fragilità della bellezza effimera, ma sono creati per durare e sorprendere.

Immagine non disponibile

Due piatti della nuova collezione Boho Butterfly di ETRO in collaborazione con Ginori 1735.

“Boho Butterfly” è il nome della nuova collezione che vede fianco a fianco Etro e Ginori 1735. Vasi, svuotatasche, piatti, candele, tazze e set da caffè in eccellente porcellana, impreziositi da decori evocativi ed estrosi nei colori della natura. Qui l'estetica di Etro e la qualità delle produzioni Ginori 1735 raccontano la joie de vivre e la diffondono ovunque, dalle mise en place agli elementi di arredo.
Il Paisley iconico della maison si unisce a stilizzazioni minuziose di fiori, foglie e farfalle. Il colore è protagonista, pieno, carico tra giardini segreti immaginari e finiture ricche di fantasia.

Immagine non disponibile

Profumo e crema corpo nella beauty-pochette della linea Rosa purpurea de L’Erbolario.

C'è chi dice che è la regina di tutti i fiori, un must. Di certo la rosa ha una menzione d'onore in questa rassegna. L'Erbolario la reinterpreta in chiave moderna per esaltare la bellezza femminile Accenti freschi e giocosi e note muschiate si mixano nella linea Rosa purpurea. E così troviamo il bagno gel, la crema corpo, l'olio e il sapone profumato. Ma anche la fragranza per i legni d'ambiente, fino alla pochette con il rossetto. Rosso, ovviamente.
Per coloro che amano altre sollecitazioni dello spettro olfattivo, L'Erbolario propone anche la linea “Bacche, fiori e legni”, invernale e calda fin dal nome, che richiama subito le cortecce aromatiche, i boschi, ma anche i giardini fioriti. Troviamo creme, saponi, bagnoschiuma per qualsiasi esigenza e anche due interessanti pochette: “fiori d'arancio”, che si compone di profumo e crema. E “biancospino”, con showergel e crema.

Immagine non disponibile

Il Dry ring con fiori essiccati creato da Raw.

Fiori freschi e fiori secchi, fiori in abbonamento, magici giardini fioriti da tenere in salotto o vasi colorati con mazzolini di campagna. L'offerta di Raw soddisfa anche le menti più creative, ma per Natale l'ideale è il Dry ring. Si tratta di un cerchio dorato con fiori essiccati che durano per sempre, realizzato a mano. Tre le versioni, small, regular e da tavolo regular, mentre le palette sono personalizzabili e spaziano dalle nuance dell'orange al bianco ghiaccio, con punte di azzurro. Per chi si volesse cimentare, c'è il kit fai da te: vengono recapitati a casa i materiali con un tutorial per assemblare le magiche ghirlande.

Parte della collezione invernale di Raspini ha come tema “anemone” e presenta pezzi che ci narrano la bellezza del mondo marino, fiori sott'acqua, paessaggi fluidi, come quelli evocati dal tintinnio lieve degli orecchini arricchiti da perle naturali e degli anelli che sembrano usciti da un fondale profondo. Completa la parure il ciondolo, un pendente in argento con tre perle naturali. Per un regalo che è un tesoro del mare.

Immagine non disponibile

Il panettone della Maison Daphné.

Infine, un grande classico. Il panettone. Per trovarlo “floreale” non si può che andare a Sanremo, la patria, il simbolo dei fiori italiani. Qui la Maison Daphné si è affida alla Cioccolateria Vetusta Nursia di Norcia per dare vita a un'edizione esclusiva del dolce per eccellenza delle feste preparato con ricette artigianali e ingredienti di altissima qualità. E i fiori dove sono? Fuori, sui foulard fini in twill di seta o cotone organico che avvolgono il panettone, acquistabile in diverse versioni: dolceburro (tradizionale), cioccolato, amarene e cioccolato, cioccolato e marroni, pistacchio. Dolce e di stile.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy