Motori
Pubblicità

Motori

Hyundai conquista il podio al Rally Acropolis 2022

di Giulia Paganoni

Immagine non disponibile

La casa sudcoreana ha conquistato il suo primo triplo podio nel Campionato del Mondo Rally Fia (Wrc) grazie a una grande prestazione al Rally dell’Acropoli, in Grecia

13 settembre 2022
Pubblicità

3' di lettura

Festa rimandata ancora per il giovane pilota finlandese Rovamperä che insieme al co-driver Halttunen sulla Toyota Yaris Rally1 non hanno trovato il feeling desiderato perdendo tempo prezioso arrivando addirittura fuori dalla top ten. Ad approfittare dei problemi è stato l’equipaggio Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe che ha guidato l’1-2-3 nell’ultima giornata di gara e Ott Tänak/Martin Järveoja e Dani Sordo/Cándido Carrera rispettivamente al secondo e terzo posto, assicurando un risultato memorabile per il team Hyundai.

Weekend positivo per tutti gli equipaggi Hyundai

Pubblicità

Dopo la prestazione magistrale di sabato, in cui tutti e tre gli equipaggi di Hyundai Motorsport hanno ottenuto vittorie di speciali, la squadra ha fatto segnare altri tre tempi veloci nell’ultima mattinata di gara. Tänak (secondo nella classifica piloti) si è imposto nella prima prova di Eleftherohori (SS14/SS16, 16,90 km), prima che Neuville riaffermasse il suo vantaggio nella successiva prova di Elatia-Rengini (SS15, 11,26 km). L’estone si è poi piazzato in cima alla classifica dei tempi nella Power Stage, ottenendo cinque punti extra.

Dati i problemi avuti durante la gara, dapprima per aver aperto la strada ghiaiosa e poi per aver perso circa 15 minuti per aver danneggiato l’auto in un’uscita di strada, l’attenzione di Rovamperä si è focalizzata sulla Power Stage, dove ha cercato di spingere al massimo per portare a casa punti per la classifica piloti e “limitare i danni”. Il pilota finlandese è riuscito a stabilire il secondo tempo più veloce ottenendo quattro punti bonus. Tuttavia, la sua guida nella Power Stage gli assicura che sia ancora in testa al campionato piloti di 53 punti a tre round dalla fine.

Grande festa per Hyundai con la conquista del podio

La costanza di Neuville e Sordo nella Power Stage ha permesso alla squadra di conquistare l'intero podio per la prima volta nelle sue 107 partecipazioni al Campionato del mondo rally. Il belga ha chiuso in testa con un margine di 15 secondi, conquistando la sua prima vittoria del 2022 e la diciassettesima in totale per la squadra. Si tratta anche della prima volta che Hyundai Motorsport ottiene tre vittorie consecutive nel Wrc, le scorse due con Tänak in Finlandia e Belgio. Per il pilota estone era la sesta volta sul podio nella stagione. Questo risultato è molto importante per la classifica piloti perché gli permette di accorciare le distanze con il leader Ravamperä (Toyota). 

Sordo, invece, ha optato per un approccio misurato alle fasi finali per consolidare il suo podio (il suo terzo risultato di fila in questa stagione dopo Portogallo e Sardegna) e per ottenere una “top tre” tutta Hyundai. La costanza del pilota spagnolo gli ha permesso di salire sul podio nelle sue ultime cinque uscite nel Wrc.

Dopo dieci gare, il team Hyundai ha eguagliato il suo record di vittorie in una singola stagione, quattro (registrate anche nel 2017 e nel 2019), aggiungendo un bel bottino di punti al suo totale nel Campionato costruttori. 

Grecia sfortunata per Toyota

L’affidabilità delle Toyota Yaris Rally1 non ha brillato in Grecia, gara molto difficile dato il fondo stradale. 

L’attenzione verso Kalle Rovamperä era elevata date le possibilità di vittoria del titolo conduttori. Il finlandese ha avuto diverse difficoltà mentre il compagno di squadra Evans sembrava essere al passo per raggiungere il podio, come dimostrato per gran parte della gara, finché  domenica mattina ha dovuto ritirarsi dal quarto posto a causa di un problema al motore durante la SS14.

Sabato Esapekka Lappi, che era al secondo posto, si è dovuto ritirare per un problema tecnico. Ripartendo domenica, ha stabilito il quinto miglior tempo sul Power Stage. 

Takamoto Katsuta è stato il pilota del Toyota Gazoo Racing con il miglior piazzamento, completando il suo debutto all'Acropolis Rally al sesto posto assoluto

Con i punti realizzati per aver raggiunto il traguardo sommati a quelli conquistati nella Power Stage, la squadra rimane in testa al campionato costruttori con 63 punti di vantaggio.

Classifica conduttori e costruttori a tre gare dal termine

Dopo il decimo round stagionale, Rovamperä guida la classifica con 207 punti, seguito da Tänak a 154, Neuville e 131, Evans a 116 e Katsura a 100. 

Mentre la classifica costruttori vede ancora leader Toyota Gazoo Racing con 404 punti, seguita da Hyundai a 341 e M-Sport Ford a 214 punti. 

 

Il Campionato del Mondo Rally Fia 2022 si sposta dall’altra parte del mondo per l’undicesima prova, il Rally di Nuova Zelanda, che si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy