di Redazione
2' di lettura
Una doppia anteprima: in occasione dell'uscita in libreria e in edicola il prossimo 24 settembre di “L'Italia in 50 Vetrine” (edito dal Sole24Ore), hanno aperto i nuovi spazi di Banner, punto di riferimento della moda a Milano. Venti ospiti selezionati per un incontro con l'autrice Lisa Corva e il direttore di How to Spend it Nicoletta Polla-Mattiot, che ha voluto esplorare l'Italia dal punto di vista della “moda al dettaglio”: di boutique in boutique, da Nord a Sud. Le più belle, le più antiche, le più attente al servizio, le più innovative. Un viaggio in 50 tappe, ciascuna con una storia diversa. Un'occasione per incontrarsi, finalmente in presenza, e condividere un'esperienza fatta di occhi e tatto, utilità e gioco proprio mentre sta per cominciare la Milano Fashion Week.
Lisa Corva e Nicoletta Polla-Mattiot durante l'incontro
Nell'attività dello shopping c'è sempre una dimensione ludica e sociale, oltre che economica, che, durante i mesi della pandemia, si è persa. Il retail è il settore che più ha sofferto durante il lockdown. Per quanto ogni brand di moda, di lusso o di nicchia, abbia ribadito l'importanza del negozio fisico, assicurando che il digitale non potrà mai sostituire il valore dell'interazione umana, resta evidente la difficoltà di competere, a livello locale e territoriale, con l'ubiquità di ordini e spedizioni online.
Eppure vetrine e negozi su strada rappresentano il tessuto vivo e variegato delle nostre città, sono la faccia colorata e animata di tanti centri storici, dove il lettering fantasioso delle insegne si integra a facciate medioevali e rinascimentali, e antiche botteghe scandiscono il ritmo di soste del gusto e del buon gusto. Le difficoltà del commercio tradizionale sono strutturali e ormai generalizzate, ma quando si parla di atelier di ricerca, boutique di tradizione, concept store, la sfida è ancora più complessa. Non pesa solo la facilità dell'e-commerce, ma l'effetto centrifugo che sposta le direttrici dell'acquisto in periferia verso i grandi centri commerciali.
Per questo How to Spend it, con la sua collana dedicata al lusso e alla moda, esce con un libro che vuole essere una guida alle migliori boutique e anche una raccolta di storie italiane e di imprenditorialità locale. Dietro ogni vetrina, un racconto: quelle di chi allestisce, stagione dopo stagione, un filo coerente di proposte e quelle di chi in quel negozio cerca, di volta in volta, la soluzione temporanea, definita, efficace a un bisogno personale. Un mondo variegato, nutrito di intelligenza del fare e del selezionare, che racconta la creatività made in Italy.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy