Tecnologia
Pubblicità

Tecnologia

Aumento di capitale da 700mila euro per Aryel, la startup della realtà aumentata per il marketing

di G.Rus.

Immagine non disponibile

La startup nata nel 2020 offre soluzioni basate sulla realtà aumentata per l'e-commerce e il marketing.

12 aprile 2022
Pubblicità

2' di lettura

L'operazione è stata sottoscritta dal fondo Prana Ventures e un nutrito pool di business angels che vede in lista KF-Invest, Marco Bianchi (ex-Ceo di Moca), Alessandro Braga (Chief Digital Officer di Talent Garden), Emanuele Cuccio (Director di Clessidra), Jacopo Pasquini (Ceo di UX Boutique & in:ux) , Francesco Pezcoller (Head of Vc di Bird&Bird) e Giorgio Sacconi (Ceo di H-FARM Digital Marketing). A beneficiare del round seed da 700mila euro è Aryel, startup nata nel 2020 per offrire soluzioni basate sulla realtà aumentata per l'e-commerce e il marketing.

Internalizzazione e Web 3.0

Pubblicità

La piattaforma, come confermano i tre founder (Mattia Salvi, che ricopre il ruolo di ceo, Luca Petri e Leonardo Persico), ha raggiunto ad oggi oltre 5mila utenti (il 70% dei quali internazionali) e proprio l'apertura sul mercato estero è una delle prerogative di Aryel. Una parte dei capitali raccolti saranno infatti utilizzati per consolidare l'espansione negli Stati Uniti e in Asia e il resto destinati ad ottimizzare il prodotto in ottica Web 3.0. La finalità di questa piattaforma è presto spiegata: bastano pochi passaggi per creare soluzioni di AR customizzate da applicare alle strategie di marketing per migliorare le performance delle campagne e rendere le esperienze degli utenti più interattive e immersive.

Qualche esempio?

Il “virtual try on” pre-acquisto online di accessori fashion e beauty, oppure la visualizzazione tridimensionale dei piatti proposti in un menu o quello dei complementi d'arredo per una casa o ancora esperienze interattive di gamification. Tra le aziende già servite dalla startup vi sono nomi noti come Ferrero, Cisco e Lavazza.Il target di riferimentoLa scommessa di Aytel, come assicura Salvi, è quella di crescere a fortissima velocità in un segmento ad elevatissimo potenziale e ritenuto ormai maturo come quello della realtà aumentata, sfruttando per l'appunto l'incremento delle attività su scala internazionale e strizzando l'occhio a fenomeni di tendenza come gli Nft e il Metaverso. Il target di riferimento della società, al momento, sono i digital service provider (l'obiettivo è di coinvolgere più di 250 partner nel mondo entro fine anno), e quindi agenzie di marketing, professionisti freelance o società di consulenza attivi in diversi settori che vogliono estendere il loro portfolio di servizi offrendo anche soluzioni di AR ai propri clienti.


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy