Mondo
Pubblicità

Mondo

L’Iran fa atterrare aereo per Dubai: famiglia dell’ex calciatore Daei costretta a scendere

Iran, blocchi stradali dei manifestanti a Teheran

Le autorità iraniane hanno ordinato ad un volo della Mahan Air Flight, diretto da Tehran a Dubai, di effettuare un atterraggio di emergenza nell’isola di Kish, dove hanno fatto scendere la moglie e la figlia dell’ex calciatore accusato di sostegno alle proteste di piazza

26 dicembre 2022
Pubblicità

2' di lettura

Le autorità iraniane hanno ordinato ad un volo della Mahan Air Flight, diretto da Tehran a Dubai, di effettuare un atterraggio di emergenza nell’isola di Kish dove hanno «costretto a scendere dall’aereo la moglie e la figlia dell’ex calciatore Ali Daei», che sta subendo minacce e ritorsioni da parte del governo per il suo sostegno alle proteste di piazza.

È quanto scrive su Twitter il giornalista di Bbc.monitoring Kian Sharifi, aggiungendo che Daei, che non era a bordo dell’aereo, ha fatto sapere che la sua famiglia non è stata arrestata.

Pubblicità

Il sito Iran International scrive che alla moglie di Daei sarebbe stato vietato di lasciare il Paese a causa «delle sue attività in favore degli scioperi», riportano le agenzie Tasnim e Isna secondo le quali la donna averebbe aggirato «con un’azione illegale» il divieto.

L’ex calciatore, al quale è stato sequestrato il passaporto, ha replicato che la moglie e la figlia si sono imbarcate in modo «completamente legale per andare a Dubai, se ci fosse stato un divieto a partire sarebbe emerso al momento del controllo dei passaporti. Ancora nessuno mi ha dato una risposta per quello che è successo, volevano arrestare dei terroristi?», ha dichiarato ribadendo che sua moglie e sua figlia sono state fatte scendere dall’aereo ma non sarebbero state arrestate.

Chi è Ali Daei

Ali Daei è uno dei personaggi famosi che hanno dato il proprio sostegno alle proteste nazionali del popolo iraniano scoppiate a seguito dell’uccisione della 22enne Mahsa Amini in custodia della cosiddetta polizia morale per avere indossato male il velo.

Secondo quanto riferito da Daei, sua moglie e sua figlia sarebbero andate a Dubai per qualche giorno e il ritorno era in programma per lunedì.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy