a cura della redazione di Plus24
(hanakaz1991 - stock.adobe.com)
1' di lettura
Un bagno nella realtà. L'inizio del 2022 sui mercati azionari è stato un brusco risveglio per molti investitori, anzi forse sarebbe meglio dire speculatori abituati a vedere i mercati salire continuamente. Il Nasdaq 100 ha ceduto l'8,75%, l'S&P 500 il 5,3 per cento. In rosso anche Piazza Affari e i principali listini europei. Nessuno si è salvato.
Dal 1929 sono stati solo una decina gli inizi d'anno così negativi a Wall Street. La sensazione è che il rialzo senza sosta dei mercati azionari post pandemia abbia anestetizzato chi investe disabituandolo alle dinamiche dei saliscendi.
Ma un mese non fa testo. Le dinamiche vanno sempre viste in un'ottica più ampia per evitare di fare scelte avventate.
I giornalisti Isabella Della Valle e Andrea Gennai del Sole 24 Ore, insieme a Giuseppe Romano (responsabile ufficio studi di Consultique) e il professor Ruggero Bertelli (esperto di finanza comportamentale), lunedì 7 febbraio alle ore 12.30 dialogheranno in diretta sul sito e sui canali Facebook e Linkedin del Sole 24 Ore, sui benefici di investire con un'ottica di lungo termine. Il pubblico potrà rivolgere in diretta sui social domande agli esperti.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy