di Nicoletta Cottone
Dal 28 giugno addio alla mascherina all'aperto in zona bianca: ecco le regole
3' di lettura
Dal 28 giugno in zona bianca viene eliminato l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, ma restano una serie di regole da rispettare. Per esempio bisogna indossarla in caso di assembramento o nei luoghi al chiuso. Indicazioni “precauzionali”, come le ha definite il ministro della Salute Roberto Speranza, stabilite dal Cts. Nelle zone gialle, arancioni o rosse resta l’obbligo anche all’aperto. Ecco una serie di domande e risposte per rispettare le misure anti Covid che persistono nonostante lo scenario epidemiologico sia caratterizzato da una incidenza stabilmente e significativamente sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti.
ALL’APERTO
Il Cts ha ritenuto che ci siano le condizioni epidemiologiche per superare l’obbligo di uso della mascherina all’aperto , ma solo in zona bianca. Resta obbligatorio indossarla in contesti dove si possono creare assembramenti, come mercati, fiere o code. Necessario mantenere comunque il distanziamento da persone non conviventi. In caso di zone gialle, arancioni o rosse resta l’obbligo di uso della mascherina anche all’aperto.
ASSEMBRAMENTI
Sì, in caso di assembramento anche in zona bianca e all’aperto è necessario indossare la mascherina.
BAR
Se in un bar ci si trova al chiuso si deve indossare la mascherina quando ci si alza dal tavolo per andare a pagare il conto o alla toilette o per uscire dal locale. Non si indossa quando si mangia o si beve.
Sì, resta l’obbligo per il personale di indossare la mascherina durante il turno di lavoro, anche all’aperto.
CODE
Sì, l’obbligo di indossare la mascherina resta anche in zona bianca e all’aperto, se ci si trova in coda.
DISTANZIAMENTO
Sì, almeno un metro fra persone non conviventi. É necessario indossare la mascherina in caso di assembramento.
FIERE
Sì, resta l’obbligo di indossare la mascherina alle fiere, ai mercati e ai mercatini.
MASCHERINA IN TASCA
É necessario portare sempre con sé una mascherina per poterla indossare ogni volta si creino le condizioni che ne rendono necessario l’uso. Dunque in tasca o in borsa si deve portare comunque.
MERCATO
Sì, al mercato resta l’obbligo di portare la mascherina, anche se si svolge all’aperto e ci si trova in zona bianca.
MEZZI PUBBLICI
Su tutti i mezzi pubblici è obbligatorio indossare la mascherina.
No, all’aperto è possibile non indossarla, ma è necessario metterla appena si sale sul mezzo pubblico. E si deve tenere per tutta la durata del tragitto.
Sì, è obbligatorio indossarla, come andrà portata a bordo dell’aereo. Restano infatti in vigore i protocolli adottati dal Cts.
NEGOZI
Sì, all’interno di negozi e dei centri commerciali resta l’obbligo di indossare la mascherina, anche in zona bianca.
RISTORANTE
In un ristorante al chiuso si deve indossare la mascherina anche in zona bianca quando ci si alza dal tavolo per andare a pagare il conto, quando ci si reca alla toilette o per uscire dal locale. Non si indossa quando si mangia o si beve.
Resta l’obbligo di indossare la mascherina per il personale , anche se al lavoro in spazi aperti.
SOGGETTI FRAGILI
Il Cts ha reso noto che è «raccomandato fortemente» l'uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto per proteggerli.
STADIO
Sì, negli stadi si entra con bocca e naso coperti dalla mascherina. Ed è necessario essere in possesso del green pass.Restano infatti in vigore i protocolli stilati dal Cts.
UFFICI
Sì, resta obbligatorio coprire naso e bocca.
VACCINATI
Per ora no. Il Cts sta esaminando la possibilità di togliere la mascherina al chiuso se tutti i presenti sono vaccinati. La scelta spetta al governo e non è stata ancora presa.
VISITE MEDICHE
La mascherina deve essere sempre indossata negli ambienti sanitari secondo i protocolli in vigore. Quindi va indossata per una visita medica o per fare le analisi del sangue. O per fare il vaccino.
ZONE
Sì, all’aperto la mascherina non si indossa solo in zona bianca. Resta l’obbligo anche all’aperto per le regioni o le province autonome che si trovassero in zona gialla, arancione o rossa.
Nicoletta Cottone
Caporedattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy