Moda
Pubblicità

Moda

Da bere o abbinati a piatti da chef, i profumi diventano commestibili

di Monica Melotti

Immagine non disponibile

Creare una fragranza che può essere sorseggiata in un cocktail è un trend in crescita. Accademia del Profumo ha proposto un corso di cucina profumata a cura di Eataly

16 maggio 2023
Pubblicità

3' di lettura

Il mondo dei profumi diventa sempre più ampio e variegato, interagendo con varie forme d'arte, tra musica e viaggi, fino arrivare alla cucina. Pensare di bere un profumo non è proprio indicato, ma creare un profumo commestibile che può essere sorseggiato in un cocktail è un trend in crescita. Uno dei primi a farlo è stato Emanuele Balestra, uno dei più grandi bar tender al mondo, responsabile dei bar dell'hotel Majestic Barrière a Cannes. Nel suo giardino aromatico ha impianto oltre 70 specie di piante, tra cui: basilico, melissa, salvia, bergamotto, rosa centifolia, kumquat, lavanda, limone di Mentone, verbena e altro. «È stato un lavoro meticoloso. Con la mia squadra ho dovuto creare un ecosistema nel nostro giardino per estrarre aromi intensi che vanno ad arricchire i cocktail – spiega Balestra - . Le piante sono coltivate in modo biologico, raccolte a piena maturità in modo da rilasciare tutto il loro aroma nelle sofisticate preparazioni di bitter, gelatine, cordiali e altri estratti che creano un sapore inimitabile nei miei cocktail». Ma attenzione, non si tratta banalmente di profumare un cocktail, ma di trattare il cocktail come fosse un profumo commestibile. Grazie a questi profumi, il bar à parfum Fouquet's all'interno dell'Hotel Majestic Barriére a Cannes offre un'esperienza sensoriale unica. «Spruzziamo il profumo sul cocktail o su un nastro avvolto intorno al gambo del bicchiere, oppure lo applichiamo direttamente sulla mano del cliente», spiega il mixologo. «Un solo spruzzo di miscela di verbena e pesca bianca trasforma uno champagne, un estratto di geranio rosa di Marrakesh dona un sapore inedito al Mezcal Bruxo, così come il Bloody Majestic é diverso da qualsiasi altro Bloody Mary, grazie a una spruzzatina di mix fresco e frizzante di limone di Mentone e basilico tailandese. Il risultato è sempre lo stesso: l'olfatto trascende il gusto».

Nei cocktail o in cucina, i profumi diventano commestibili

12 foto

VISUEL, Balestra cocktail
Emanuele Balestra, responsabile dei bar dell'hotel Majestic Barrière a Cannes e creatore di profumi commestibili
Madera Omnia Parfum, una fragranza unisex creata da Fabrizio Tagliacarne che fa parte della Vanilla Collection, dove la sontuosità del caramello è resa ancor più appetitosa dall'incontro con baccelli di vaniglia e cocco cremoso, mentre fiori di pesco, muschio bianco e fiori di campo alleggeriscono il profumo.
Valaya di Parfums de Marly Paris, racchiude nella sua formula la massima concentrazione di fiori sprigionando un'essenza floreale intrigante; un cocktail esclusivo sapientemente dosato con note di mandarino, pesca bianca, muschi, legni nobili e di vaniglia che regalano alla fragranza un'allure sensuale, ma al tempo stesso elegante e delicata.
70'S MOOD di Uermi, è un'eau de parfum creata da Luca Maffei, ricca e afrodisiaca appartenente alla famiglia olfattiva Woody Fougère Ambery. Interpreta il mood Seventies, si apre con note di testa di Pepe Rosa, Cardamomo e Bergamotto, scaldate dalla sensualità del cioccolato. Per arrivare al cuore dove il Patchouli è il protagonista assoluto.
Gucci Guilty Eau de Toilette pour Femme, un accordo Ambrato Floreale, definito dalla freschezza dei petali di Lillà, con il tocco frizzante di note di agrumi e note ambrate. Nel cuore, le note floreali del Lillà si combinano con una miscela fruttata di Pesca e Lampone, sul fondo Patchouli e note Ambrate.
ILLEGAL HONEY di Amarsi Fragrances. Una fragranza avvolgente grazie alle note di cardamomo e miele che ci ricordano un mercato di spezie indiano. Si apre con avventi frizzanti di agrumi, nel cuore gelsomino e ylang ylang su una scia di legno di cedro, incenso e miele.
VINYL di Franck Boclet Parfums, si ispira alla musica degli anni Settanta, dei nightclub e dei concerti, un ricordo ai vecchi vinili. Nelle note di testa mandarino, limone, whisky, cola per poi affermarsi su un cuore di whisky, patchouli, chiodi di garofano, fiori di eliotropio per un'eco avvolgente di sigaro, vaniglia, ambra e patchouli.
Coco Mademoiselle di Chanel, una fragranza ambrata e sensuale, creata dal naso Olivier Polge, è un'essenza luminosa costruita attorno al patchouli. E' disponibile in 5 diverse interpretazioni: Eau de parfum, Eau de parfum intense, con l'aggiunta di fava tonka e vaniglia del Madagascar, Extrait e l'Eau Privée, con l'aggiunta di un accordo fiorito di gelsomino e la luminosità dell'arancia.
Hanbury di Maria Candida Gentile, una fragranza dalle note agrumate e fiorite, dal fondo ambrato, che ci trasporta nella stagione primaverile. Si apre con sentori di Limone, Arancia, Arancia Amara per giungere al cuore di Calicanto, Miele Bianco, Acacia, su una scia di Muschio e Benzoino.
Chloé Rose Naturelle Intense, un profumo vegano formulato con una fragranza al 100% di origine naturale. Si apre con il bergamotto, succoso e fresco, nella cui scia si fa strada la purezza del neroli. Nel cuore la nobile e sofisticata essenza di rosa biologica, con la nota caratteristica del legno di quercia, colorata da una leggera affumicatura di vaniglia.
Olfactive Studio Still life in Rio, un nuovo cocktail inedito che si apre con note di yuzu, zenzero, menta ed essenza di limone; si sviluppa e riscalda con un accordo di pepe, peperoncino piccante e acqua di cocco, con sovrastanti note di rhum e legno di copahu brasiliano.
Pubblicità

I piatti profumati

L'importanza dei profumi nel cibo è un aspetto fondamentale, l'olfatto ci aiuta ad anticipare i sapori, ma è anche in grado di portare alla luce ricordi ed emozioni, come non citare le famose madaleine di Proust? L'Accademia del Profumo, nell'ultima edizione, ha proposto un corso di cucina profumata a cura di Eataly dove la chef Caterina Mosca è stata affiancata dal naso Luca Maffei, della casa essenziera Atelier Fragranze Milano, per creare tre pietanze abbinate a note olfattive. «È stato divertente dare un twist in più a queste pietanze – spiega Luca Maffei -, del resto il concetto dei profumi commestibili, meglio dire aromi, è un trend in forte crescita. La chef Caterina ha preparo tre piatti: un risotto, pancake salati un dolce e il mio compito era quello di abbinare una materia che potesse sposarsi bene con il piatto. Al primo piatto, un riso integrale a base di mandorle salvia, ho abbinato un'essenza di magnolia; al pancake con humus di piselli ho accostato il bergamotto mentre al cramble con le fragole ho abbinato del legno di sandalo. È stata un'esperienza molto coinvolgente, una testimonianza in più di come attraverso l'olfatto possiamo slegarci dalla nostra solita abitudine del gusto e vivere un'esperienza più intensa, se chiudi gli occhi è come se mangiassi solamente annusando».

I profumi gourmand

Profumi talmente dolci che li mangeresti? Sono i profumi gourmand, dal francese “gourmand” goloso, si ispirano alla pasticceria, nascono per soddisfare la nostra voglia di dolce, riproducendo note come le spezie, il cioccolato, lo zucchero, la liquirizia, il caramello, ma soprattutto l'amatissima vaniglia, uno delle note più inebrianti che la natura possa offrirci, amata dai “nasi” per le mille sfaccettature che apporta ad un profumo. A nostra disposizione un buffet di dolcezze pralinate, tocchi golosi e maliziosi. Le note olfattive spaziano dalla dolcezza del miele e delle praline all'aroma del caffè e del cioccolato fino ad arrivare alle note fruttate comprese quelle succose dei climi tropicali. Un altro aspetto sono le note gourmand alcoliche, i cosiddetti profumi “liquorosi”: brandy, cognac, whiskey, rhum, entrano nelle composizioni olfattive per dare vita a creazioni molto particolari, dal sapore cuoiato e affumicato. Spesso sono esaltati da chicchi di caffè o ingredienti più secchi come il tabacco.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy