Mondo
Pubblicità

Mondo

Biden sente Macron e von der Leyen su Cina e Taiwan. Martedì la ricandidatura

Irlanda, Biden: "La pace e' indispensabile, saremo vostro partner e sostenitori"

Il presidente degli Stati Uniti tiene una doppia telefonata con quello francese e la presidente della Commissione europea su Ucraina e Asia

21 aprile 2023
Pubblicità

1' di lettura

Il presidente francese Emmanuel Macron e quello Usa Joe Biden «hanno concordato sull’importanza di continuare a coinvolgere» la Cina affinché Pechino contribuisca «a medio termine alla fine del conflitto» in Ucraina, riferisce l’Eliseo. Macron ha sottolineato a Biden, nel corso di una telefonata, il suo auspicio che i Paesi europei continuino a «riarmarsi per assumersi le proprie responsabilità nel condividere l’onere della sicurezza transatlantica». Poco prima, con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, aveva «riaffermato l’importanza di mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan».

Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang, parlando al Lanting Forum di Shanghai prima di partire per le Filippine, ha denunciato intanto l’intenzione di «sovvertire l’ordine del dopoguerra e calpestare la sovranità della Cina, ma 1,4 miliardi di cinesi non lo permetteranno mai». Biden annuncerà martedì la sua ricandidatura alle elezioni Usa del 2024.

Pubblicità
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy