Tecnologia
Pubblicità

Tecnologia

Nasce a Torino l’hub europeo per lo sviluppo di startup del gaming

di Gianni Rusconi

Immagine non disponibile

OGR Torino, 34BigThings e Microsoft lanciano Quickload powered by OGR Torino

2 agosto 2021
Pubblicità

2' di lettura

Si chiama Quickload powered by OGR Torino e si presenta come il primo progetto nato in Italia per l'accelerazione su scala europea dedicato alle startup che operano nel settore del gaming. Lo hanno pensato e realizzato l'hub Officine Grandi Riparazioni del capoluogo piemontese, 34BigThings (uno studio di sviluppo torinese di videogiochi premium acquisito da Saber Interactive lo scorso novembre) e Microsoft, che tramite il programma internazionale ID@Xbox (oltre 2mila i titoli lanciati al fianco degli sviluppatori) supporterà l'iniziativa con 100mila dollari, mentre Digital Magics, dpixel e Sellalab hanno collaborato in veste di investor partner.

Call aperta fino al 20 settembre

Pubblicità

Le candidature sul sito quickload.dev sono aperte da venerdi 30 luglio (fino al 20 settembre 2021) e la call è rivolta a startup e progetti sia ambito entertainment che serious gaming; i candidati selezionati da un'apposita commissione di esperti saranno annunciati a novembre, verranno affiancati con un percorso di mentorship e avranno a disposizione le risorse necessarie per lo sviluppo del proprio business o delle relative idee creative. Il percorso di accelerazione vero e proprio prenderà il via il 6 dicembre, presso OGR Tech, e terminerà il 27 maggio 2022. Le migliori startup di serious e business game, infine, potranno essere selezionate per accedere al programma globale Microsoft for Startups.

Un mercato da 2 miliardi di euro

“Il percorso – ha spiegato in una nota Massimo Lapucci, Ceo di OGR Torino - si aggiunge agli altri sette programmi di innovazione già attivi presso OGR Tech e ha anche l'obiettivo di valorizzare e attrarre talenti in città, coltivandone la cultura imprenditoriale e creando collaborazioni con altri attori di rilievo a livello globale”. Il fine ultimo è naturalmente anche un altro, e cioè quello di accompagnare le startup più meritevoli a trovare spazio in un mercato, quello dei videogiochi, che nel 2020 ha generato in Italia un giro d'affari di 2,1 miliardi di euro con una crescita del 21,9% rispetto al 2019.


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy