Italia
Pubblicità

Italia

Il viceministro Garavaglia: entro agosto avvio flat tax e pace fiscale

Immagine non disponibile
Il viceministro dell’Economia Massimo Garavaglia (Ansa)

Il viceministro dell’Economia Massimo Garavaglia (Ansa)

16 giugno 2018
Pubblicità

2' di lettura

«Penso sinceramente che qualcosa si possa fare subito nel 2018, in particolare per le imprese». È l’indicazione fornita dal viceministro all’Economia Massimo Garavaglia a “L’intervista” di Maria Latella su Skytg24 a proposito della flat tax. Garavaglia ha spiegato che si tratterà della «prima fase su cui si sta già lavorando, legata anche alla pace fiscale, sono anticipi che si possono fare in tempi ragionevolmente rapidi, mi auguro prima di agosto qualcosa di concreto, per allargare modelli di sistemi forfettari per fatturati ridotti di pmi e partite Iva».

«Come dice correttamente Di Maio», ha poi continuato Garavaglia, la questione del contante «non faceva parte del contratto» ma è un tema «su cui possiamo ragionare insieme». Il viceministro ha ribadito che la pace fiscale che il nuovo governo ha in cantiere non è «assolutamente» un condono. Tra gli impegni del nuovo esecutivo è «pacifico» che si andrà alla sterilizzazione delle clausole di salvaguardia sugli aumenti Iva, impegno che sarà ribadito «nella risoluzione al Def. Quello sarà l’orientamento dei gruppi parlamentari».

Pubblicità

Infine, il tema previdenza. Gli interventi sulle pensioni per rivedere la legge Fornero, ha anticipato, arriveranno «di sicuro con la legge di Bilancio». «Dovessi decidere io - ha aggiunto l’esponente della Lega - farei prima la flat tax, per fare entrare più gente possibile nel mondo del lavoro e far nascere nuove partite Iva, un tema collegato al reddito cittadinanza, però viene percepita come una priorità anche la Fornero quindi penso che alla fine le cose andranno di pari passo. Mi pare di capire - ha concluso - che sia tema di legge di bilancio, ma non ne abbiamo ancora parlato con gli altri colleghi, il consiglio dei ministri non penso che ne abbia parlato, però di sicuro sarà in legge di bilancio».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy