di Redazione Scuola
(IMAGOECONOMICA)
2' di lettura
Età minima di 14 anni. Casco obbligatorio per i minori. Velocità massima su strada di 25 Km/h (6Km/h nelle isole pedonali). Divieto di portare persone, animali o cose. Divieto di uesare il telefono, se non con gli auricolari. Sono le regole principali che governano l’uso del monopattino e che vengono ora ribadite in un video pubblicato su Youtube in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico. Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione annunciata nei mesi scorsi da Cnel, ministero dell’Istruzione e Polizia Stradale che - anche alla luce dei recenti fatti di cronaca - punta a promuovere un uso responsabile del mezzo anche tra i giovanissimi.
Il filmato - un corto di due minuti realizzato che vede protagonisti due adolescenti (Claudio e Alessia) e nasce da un’idea della Consulta Nazionale per la Sicurezza stradale e la Mobilità sostenibile del C nel - è inserito nell’offerta formativa dell’anno scolastico 2021/’22 ed è fruibile sulla piattaforma Edustrada del Ministero dell’Istruzione, con materiale di supporto per l’insegnamento da parte del corpo docente. Destinatari: gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, principali utilizzatori del mezzo di trasporto
«I numerosi incidenti, avvenuti nel primo semestre 2021, dimostrano che la conoscenza delle norme è fondamentale ma ancora di più sembra esserlo la sensibilizzazione e la formazione dei giovani a un utilizzo sicuro del mezzo stesso, per l’intera collettività», ha detto Gian Paolo Gualaccini, consigliere Cnel che coordina la Consulta.
Il video, che sarà anche diffuso sui canali Rai grazie alla collaborazione di Rai per il Sociale, è accompagnato da una sintesi a cura della Polizia Stradale sulla normativa vigente relativa alla guida del monopattino: uso del casco per i minorenni, giubbotto riflettente in determinate condizioni, limiti di velocità.
Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy