Cultura
Pubblicità

Cultura

Nobel per la letteratura ad Annie Ernaux, autrice de «L’événement»

Immagine non disponibile
Annie Ernaux vince il Nobel per la letteratura 2022 (Afp)

Annie Ernaux vince il Nobel per la letteratura 2022 (Afp)

Premio assegnato «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui» l’autrice francese «scopre le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi»

6 ottobre 2022
Pubblicità

2' di lettura

Il premio Nobel per la letteratura 2022 è stato assegnato ad Annie Ernaux, scrittrice francese autrice del romanzo Gli anni (Les Années, 2008). Vince il riconoscimento «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui scopre le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale», recitano le motivazioni. Suo anche L’evento , libro sul tema dell’aborto clandestino dal quale è stato tratto l’omonimo film La scelta di Anne - L’Événement che nel 2021 ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Il verdetto arriva da Stoccolma, dove alle 13 in punto di giovedì 6 ottobre è stato osservato il rituale dell’apertura della porta bianca dell’Accademia di Svezia. Il premio vale 10 milioni di corone svedesi (914.704 dollari).

Il ritratto

Pubblicità

Nata a Lillebonne (Senna Marittima) il primo settembre 1940, Annie Ernaux è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata consacrata dall’editore Gallimard che ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto. Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale.

La fortuna «italiana»

Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti. In Italia l’Orma Editore ha pubblicato i romanzi Il posto, Gli anni, vincitore del Premio Strega Europeo 2016, L’altra figlia, Memoria di ragazza, Una donna, vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, La vergogna e La donna gelata. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Marguerite Yourcenar alla carriera, nel 2018 il Premio Hemingway per la letteratura, nel 2022 il Premio letterario internazionale Mondello - Sezione autore straniero.

Pronostici tutti smentiti

Smentiti i pronostici della vigilia che andavano in direzione Salman Rushdie, romanziere di origine indiana dei Versetti Satanici nei confronti del quale l’Iran emise una Fatwā negli anni Ottanta e che, poco più di un mese fa, fu accoltellato a New York. Altro nome caldo era quello di Michel Houellebecq, connazionale della vincitrice e autore delle Particelle elementari, intellettuale abilissimo a scatenare polemiche.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy