a cura della redazione di Plus24
1' di lettura
ImPACchettiamo i risparmi, Il Natale si avvicina ed arriva l'occasione per fare all'interno delle famiglie dei “buoni propositi” anche sul fronte degli investimenti finanziari. Con i libretti di risparmio e gli altri strumenti privi di rischio che ormai non rendono quasi niente, gli investitori devono mettere in conto di correre dei rischi per portare a casa un po' di rendimento. Ma i listini azionari continuano a macinare record e la paura di entrare in Borsa in ritardo spinge i risparmiatori a procrastinare le scelte di investimento. E intanto rischiano di perdere occasioni di guadagno.
Per dribblare l'ansia del timing sbagliato è bene valutare la cosiddetta formula del Pac (Piano di accumulo del capitale) che consente di accedere ai mercati anche con piccole somme mensili a chi non ha grandi disponibilità finanziarie. Con il Pac non si scongiura la partenza con un ribasso degli indici, ma si sposta l'obiettivo di risparmio e di risultato nel lungo termine, puntando sul trend dei mercati e non sulle opportunità di breve.
Il giornalista di Plus24 Antonio Criscione, insieme a Giuseppe Romano (responsabile ufficio studi di Consultique) e il Prof. Ruggero Bertelli (esperto di finanza comportamentale), illustreranno i benefici di investire attraverso la formula dei Piani di accumulo.
Il pubblico potrà rivolgere domande agli esperti attraverso le chat dei canali social (Linkedin e Facebook) del Sole 24 Ore.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy