di Andrea Gagliardi
(ANSA)
2' di lettura
Non sono bastate le centinaia di voli cancellati in tutta Italia (100 soltanto a Fiumicino) in una domenica 17 luglio difficilissima per chi ha dovuto volare, a causa dello sciopero del trasporto aereo proclamato dai controllori di volo dell'Enav e dal personale delle compagnie low cost Ryanair, Malta Air, Crewlink, EasyJet e Volote. Sono molte altre le agitazioni in arrivo
L’assemblea nazionale dei sindacati dei tassisti, riunitasi oggi, ha deciso di revocare lo sciopero previsto per il 20 e 21 luglio a causa della crisi di governo. L'esame dell'art. 10 del ddl concorrenza, che affronta il tema della liberalizzazione del settore dei taxi, era stato rinviato a lunedì in commissione Attività produttive alla Camera, per dare modo all'esecutivo di riflettere sulle diverse ipotesi, che vanno dallo stralcio a una riformulazione del testo. Ma dopo le dimissioni del premier Draghi la commissione è stata sconvocata in attesa del chiarimento politico atteso con il discorso del premier alle Camere (con voto di fiducia).
L’ ipotesi di una riscrittura dell'articolo senza quindi cancellarlo sembrerebbe per ora prevalere, ma non è chiaro al momento quale possa essere la sintesi. Non c'è infatti ancora sul tavolo una proposta organica.
Come si legge sul sito del ministero dei trasporti, ci sono altri gli scioperi in arrivo. Soprattutto a livello di trasporto pubblico locale. Il 21 luglio è annunciato uno sciopero di 4 ore del personale del gruppo Atm di Milano. Il 24 luglio 24 ore di sciopero del personale della società Eav di Napoli. Il 25 luglio 4 ore di astensione dal lavoro del personale delle aziende Tpl della regione Umbria. E il 27 luglio altre 4 ore di sciopero del personale della società Amt di Genova. Mentre il 6 settembre è indetto uno sciopero di 24 ore del personale addetto alle pulizie all'aeroporto di Malpensa.
Andrea Gagliardi
redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy