Tecnologia
Pubblicità

Tecnologia

Aggiornati Microsoft Designer e Bing con l’Ai generativa. Edge da prodotto diventa piattaforma

di Luca Tremolada

Intelligenza artificiale, perché è un pericolo per il mondo del lavoro

A pochi giorni dalla conferenza per sviluppatori Google I/O 2023 del 10 maggio, Microsoft ha presentato alcuni aggiornamenti che spingono l’uso dell’intelligenza artificiale sul web

7 maggio 2023
Pubblicità

2' di lettura

A pochi giorni dalla conferenza per sviluppatori Google I/O 2023 del 10 maggio, Microsoft ha anticipato la concorrenza presentando alcuni aggiornamenti che spingono l’uso dell’intelligenza artificiale (Ai) sul web. La sensazione è di assistere a un corsa contro il tempo per integrare l’Ai generativa negli applicativi. E la sfida non è a due ma riguarda tutte le piattaforme del digitale.

La prima a partire

Pubblicità

Microsoft è partita prima e con il successo di ChatGpt su cui ha investito 10 miliardi di dollari diciamo che ha acquisito un discreto vantaggio. A 3 mesi dal lancio delle nuove versioni del motore di ricerca Bing e del browser Edge sono oltre mezzo miliardo le chat a cui hanno partecipato gli utenti per ottenere risposte mirate alle loro domande, oltre 200 milioni le immagini generate con Image Creator e una crescita di 4+ volte rispetto al momento del lancio delle installazioni giornaliere dell’app mobile.

Immagine non disponibile

Il cambio di passo per gli utenti

Quindi è andata benone. Ma cosa cambia per gli utenti? In primo luogo, come annunciato giovedì 4 maggio, Bing con integrato l’ultima versione (Gpt-4) dell’Ai di OpenAi è ora aperta a tutti.

Microsoft ha iniziato a lavorare per integrare la ricerca visuale nelle chat in modo da poter usare come input delle immagini e cercare dei contenuti web correlati. E ha promesso «risposte più ricche e visive, tra cui grafici e diagrammi e una formattazione aggiornata delle risposte, per trovare più facilmente le informazioni che cercate». Microsoft ha anche dichiarato che la chat in Edge avrà presto anche una migliore capacità di riepilogo per i documenti lunghi, compresi i Pdf e i siti web più lunghi.

La sfida nella grafica

Ci sono novità anche per Microsoft Designer lo strumento di progettazione grafica rivale di Canvas e Firfly. Settimana scorsa sono state aperte al pubblico le funzionalità con l’Ai. Gli utenti possono generare immagini utilizzando prompt di testo, incorporando i risultati in progetti come inviti, biglietti di auguri e post sui social media.

Quanto ai diritti Microsoft afferma che gli utenti avranno pieni diritti di utilizzo per commercializzare le immagini create con Designer e Image Creator. E presto Microsoft Designer sarà integrato nel browser Edge.

L’Ai base di nuova piattaforma

Ma la novità più interessante è quella di volere trasformare l’Ai generativa in una base per una nuova piattaforma per gli sviluppatori. Presto inseriranno plug-in di terze parti nell’esperienza della chat di Bing. Gli esempi sono OpenTable che sfrutterà l’Ai per per aiutarvi a trovare e prenotare.

Oppure, Wolfram|Alpha dove sarà possibile direttamente dalla chat di Bing creare visualizzazioni e ottenere risposte a domande complesse di scienza, matematica e dati curati dall’uomo. Edge si candida quindi a diventare il motore di una nuova piattaforma di servizi e prodotti. Si attende ora la replica di Google. E non solo di loro due.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy