di Marco Mobili e Giovanni Parente
Draghi: «Nessuno pagherà più tasse sul catasto»
3' di lettura
Si parte da architetti e ingegneri destinati a rinnovare il Catasto: 100. E da funzionari con attestato di conoscenza di doppia lingua per la Direzione provinciale di Bolzano: 20. L’agenzia delle Entrate avvia la campagna dei concorsi 2022 che dovrà portare a pubblicare bandi per oltre 2.600 nuovi posti complessivi da mettere a concorso. Un turn over che dovrà portare al rinnovamento e al ringiovanimento, non solo in chiave anagrafica ma anche tecnologica, in vista delle sfide imposte all’amministrazione finanziaria anche dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Il bando per 100 funzionari tecnici è destinato a i laureati iscritti alla sezione A dell'albo degli ingegneri o degli architetti. Il canale telematico per le candidature è già attivo e rimarrà aperto fino alle ore 23,59 dell'11 aprile 2022. La procedura selettiva è articolata su più step: si parte dalla valutazione dei titoli, poi ci sarà una prova oggettiva tecnico-professionale e a concludere un colloquio orale integrato da un tirocinio teorico-pratico.
Le modalità, le date di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica utilizzabile saranno pubblicati il 29 aprile 2022, con valore di notifica, sul sito dell'agenzia delle Entrate.
Intanto i candidati potranno prendere confidenza con le materie di esame:
• geodesia, topografia e cartografia
• scienza e tecnica delle costruzioni
• strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare
• normativa in materia di catasto
• legislazione in materia di edilizia e urbanistica
• elementi di diritto amministrativo
• elementi di diritto tributario
• normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Una volta ammessi al tirocinio, bisognerà inviare tramite Pec alla direzione centrale Risorse umane l’istanza e il proprio curriculum vitae in formato europeo con data e firma.
«Problem solving, tensione al risultato, iniziativa, flessibilità, orientamento all'altro» sono le competenze richieste dal bando. Una volta superate le selezioni ed entrati in Agenzia, i neofunzionari dovranno occuparsi di atti a elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell'Osservatorio del mercato immobiliare.
In particolare, nelle strutture operative l'attività consisterà nel presiedere all'accettazione e alla verifica tecnico-amministrativa degli atti di aggiornamento del Catasto edilizio urbano e per il Catasto terreni e alle attività di controllo/verifica. Nei processi dei servizi estimativi e dell'Osservatorio del mercato immobiliare, i neoassunti saranno chiamati a fornire servizi di consulenza tecnico-estimativa riferiti ai beni mobili ed immobili, per la redazione di perizie, stime e pareri di congruità tecnico-economica. Inoltre saranno chiamati a partecipare all'acquisizione e alla gestione degli immobili, sedi degli uffici dell'Agenzia.
Già aperte le candidature anche per l’altro bando appena emanato e finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 20 funzionari biligui per attività amministrativo-tributaria da destinare alla direzione provinciale di Bolzano. Oltre alla laurea, è richiesto l'attestato di bilinguismo. Anche in questo caso il canale telematico per presentare le domande di partecipazione è già aperto e lo sarà fino alle ore 12 dell'8 aprile 2022.
I posti a concorso sono stati suddivisi d’intesa con la provincia di Bolzano in 3 al gruppo linguistico italiano, 16 al gruppo linguistico tedesco e 1 al gruppo linguistico ladino. Oltre alla laurea in una delle discipline previste dal bando, è richiesto l'attestato di conoscenza dell'italiano e del tedesco (e per i concorrenti ladini anche della lingua ladina) con livello di competenza C1 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (ex livello A). È necessario anche il certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici in questione.
Gli esami verteranno sulle seguenti materie: diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, scienza delle finanze, elementi di statistica. Le informazioni sulla modalità di svolgimento della prima prova e sui requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il 20 aprile 2022, con valore di notifica, sul sito dell’agenzia delle Entrate, direzione provinciale di Bolzano.
Giovanni Parente
Redattore
Marco Mobili
Vice caporedattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy