di A.Mac.
(OLYCOM)
2' di lettura
Cgm Finance accede al nuovo fondo di garanzia InvestEu, promosso dal Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei). Il fondo di garanzia mette a disposizione di imprese sociali e startup 18,750 milioni di euro - estendibili fino a 25 milioni - di garanzie su finanziamenti deliberati dal sistema finanziario consortile del gruppo Cgm per il triennio 2023-2025. La copertura del rischio è fino all'80% del valore iniziale del finanziamento e sarà garantita fino a 12 anni dal termine del periodo di inclusione.
Ciò permetterà a Cgm Finance di poter sostenere un maggior numero di imprese sociali riducendo il rischio e aprendo alla possibilità di un ulteriore sviluppo anche per realtà più giovani e di dimensioni più contenute. L'accesso al fondo sarà totalmente gratuito, sia per le imprese sia per Cgm Finance stessa, riconfermando così la possibilità di un sostegno reale per l'economia sociale.
È la terza volta che Cgm Finance accede ai fondi di garanzia Fei e grazie ai due precedenti fondi di garanzia messi in campo (Easi e Egf), Cgm Finance ha finanziato in totale ben 126 imprese, erogando un volume pari a circa 25 milioni di euro di finanziamenti garantiti. Per il nuovo fondo InvestEU, disponibile da gennaio, Cgm Finance ha già diverse realtà che aspirano a potervi accedere. Grazie ad InvestEU, Cgm Finance potrà erogare più finanziamenti. Il fondo, infatti, muove risorse private attraverso sei differenti strumenti di garanzia finalizzati a favorire e aiutare l'accesso al credito. Si tratta di Sme Competitiveness, Innovation& Digitalisation, Cultural&Creative Sector, Sustainability e Microfinance&Social: Cgm Finance ha ottenuto le garanzie proprio sulla linea Microfinance&Social.
Il margine di copertura del rischio permette di minimizzare eventuali rischi futuri, consentendo così a Cgm Finance di investire su un maggior numero di progetti innovativi. «Il nuovo fondo Fei è senz'altro una grande opportunità per le imprese più piccole e giovani - afferma Francesco Abbà, presidente di Cgm Finance - Avere una garanzia di copertura così alta ci offre la possibilità di dare fiducia anche alle nuove realtà presenti sul mercato, così da aiutarne lo sviluppo e favorirne la crescita. In questo modo, diventiamo promotori di nuovi posti di lavoro per progetti innovativi e capaci di generare impatto per la società. Aiutare queste realtà proprio all'inizio del loro percorso o negli investimenti necessari per il loro sviluppo è il presupposto per far crescere ancora di più il ruolo dell'impresa sociale nel nostro Paese».
Alessia Maccaferri
Caposervizio Nòva 24 - Il Sole 24 Ore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy