di Redazione Scuola
(dusanpetkovic1 - stock.adobe.com)
2' di lettura
Ogni 1° dicembre si celebra la Giornata mondiale contro l'Aids, ricorrenza nata per informare e sensibilizzare tutti sull'epidemia causata dal virus dell'Hiv. Tema molto delicato e di grande interesse per tutti, a prescindere dall'età e dall'orientamento sessuale. Ma cosa stanno facendo le scuole per informare gli studenti, in un periodo in cui l'attenzione di tutti si è focalizzata principalmente sulla pandemia di Covid? Secondo un sondaggio condotto da ScuolaZoo, il media brand di riferimento della Generazione Z, gli studenti italiani si ritengono molto informati sul tema: l'87% afferma di sapere come si trasmette l' l'HIV, e l'82% ritiene di conoscere tutti i metodi di protezione dal virus.
Tuttavia dal sondaggio, condotto su 25mila ragazzi e ragazze, sono emerse anche alcune mancanze: il 59% dei rispondenti non sa, ad esempio, che le persone sieropositive in terapia non possono trasmettere il virus, mentre il 36% non sa che chi è in terapia riesce a condurre una vita normale. Inoltre, ben il 42% degli studenti non conosce la differenza tra Hiv e Aids.
Una decisa e consapevole lotta contro l'Aids non può non partire dall'informazione nelle scuole: ScuolaZoo ritiene che ci sia bisogno di continuare a informare gli studenti sull'Aids, specialmente in questo periodo storico in cui, forse, viene visto come un problema lontano, di seconda importanza, anche per merito dei progressi fatti negli anni per prevenire e curare la malattia. Ma le cose non stanno proprio così: la lotta contro l'Aids non è ancora vinta del tutto, e non lo è neppure quella contro i falsi miti che la riguardano. Il virus dell'Hiv non è scomparso, ed è fondamentale diagnosticarlo precocemente per iniziare immediatamente una terapia di cura che eviti danni irreparabili al sistema immunitario.
Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy